Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Da villa Tigellio all’Anfiteatro passando per l’Orto botanico. È la richiesta dei consiglieri dei Riformatori Onni e Angius Dal 2011 sono partiti gli interventi per i lavori di restauro e all’eliminazione delle superfetazioni in legno (la “legnaia”) che lo rendevano fruibile per gli spettacoli, lavori che ancora oggi non sono stati conclusi.
Solo un muro divisore confinante separa il sito con l’Orto Botanico, luogo suggestivo, già importante meta turistica, per le sue specie arboree e impreziosito dagli importanti resti di insediamenti romani presenti all’interno del suo spazio. E a sua volta l’Orto si trova a pochi passi dalla Villa di Tigellio, importante testimonianza della Carales Aristocratica che sorgeva in quella zona.
La proprietà e la gestione dell’Orto Botanico sono di competenza dell’Università di Cagliari. “Così data la straordinaria importanza dal punto di vista turistico e storico del complesso, per dare una “continuità al percorso turistico romano”, i consiglieri chiedono a sindaco e giunta di intraprendere tutte le azioni necessarie affinché, in accordo con l’Università, si realizzi un “percorso romano” che dalla Villa di Tigellio, attraverso l’Orto Botanico giunga all’Anfiteatro, passando attraverso un varco dell’attuale muro divisore, in prossimità del “Pozzo Romano”.
Sì anche alla predisposizione di un biglietto d’ingresso unico per i visitatori dei siti oggetto del percorso.