Cagliari, residenti di Sant’Avendrace furiosi: “Furti e rapine, c’è chi non esce più di casa”

Garage e negozi svaligiati, depredata più volte anche la chiesa. Gli abitanti si coalizzano e protestano: “Ostaggi dei delinquenti da mesi, vogliamo tornare a vivere tranquilli: le forze dell’ordine e il Comune devono tutelarci di più”. GUARDATE il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Garage e negozi svaligiati nella notte, svariati furti nella chiesa diretta da don Alessandro Simula. A Cagliari, nel rione di Sant’Avendrace, gli ultimi mesi sono stati costellati da furti e rapine. E un gruppo di residenti, ormai esasperati, ha deciso di dire basta e di metterci la faccia. Ieri sera una prima riunione, pubblica, per decidere il da farsi. La paura è tanta, al pari della rabbia e dell’impotenza: dai single alle famiglie, chi vive tra la zona del liceo Siotto e la rotonda di via Po non si sente sicuro. “Sono mesi che subiamo e basta, siamo stanchi. Il rione non è più sicuro, la sera si ha paura a rientrare da soli quando non c’è più il sole”, denuncia una delle rappresentanti del gruppo di abitanti della zona, Simona Gatti. Carabinieri e polizia sono intervenuti in più occasioni, ma non sempre: “Tre notti fa c’è stata una rissa, un gruppo di persone si è preso addirittura a bastonate e le forze dell’ordine, contattate, non sono arrivate. Ci sono tante persone che, per paura ,non escono più di casa”. E sarebbero, soprattutto, anziani.
“Le forze dell’ordine e il Comune devono tutelarci di più. Vogliamo avere un incontro, quanto prima, anche con l’amministrazione comunale. Chiediamo solo di poter vivere tranquilli in quello che, da sempre, è il nostro rione”.


In questo articolo: