Cagliari, porta a porta nei rioni della movida: addio cassonetti, ecco le mini-isole ecologiche

In questi giorni sono in corso le installazioni delle mini isole ecologiche nel quartiere Marina (59 in tutto) e presto saranno installate anche a Castello (25), Stampace alta e in una piccola parte di Villanova. L’accesso è riservato ai soli residenti dei quartieri in possesso di Ecocard


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Arrivano le mini isole ecologiche. Si parte da Marina e Castello e poi Stampace alta e Villanova. Addio ai cassonetti, nei rioni della movida e del turismo.

In questi giorni sono in corso le installazioni delle mini isole ecologiche nel quartiere Marina (59 in tutto) e presto saranno installate anche a Castello (25), Stampace alta e in una piccola parte di Villanova. “Si tratta di ambiti urbani a elevata vocazione turistica”, ha spiegato ieri in commissione Politiche per il decoro urbano l’assessora Claudia Medda, “con movida notturna, caratterizzati da pedonalizzazioni e dalla concentrazione di attività commerciali, in cui occorre limitare la presenza di contenitori su suolo stradale”.

Ecco come funzioneranno. Le mini isole, ad accesso riservato ai soli residenti dei quartieri in possesso di Ecocard, saranno utilizzate per il conferimento della frazione multimateriale (vetro, latta-lattine) e umido-organico.

Le frazioni carta-cartone, secco indifferenziato e plastica saranno conferite mediante appositi sacchi a perdere, dotati di microchip, già distribuiti alle utenze domestiche unitamente al kit di raccolta.

“Questo sistema sarà accompagnato da isole ecologiche più grandi, in corso di fornitura, in cui si potranno conferire, sempre tramite ecocard, tutte le frazioni di rifiuto”, ha concluso la Medda.

Isole ecologiche, di diversa tipologia, saranno sistemate anche nei quartieri San Benedetto, Sant’Alenixedda e Fonsarda.