Cagliari, nuovo presidio di polizia a Is Mirrionis: sì al commissariato nell’ex scuola di via Abruzzi


Condividi su

Un commissariato di polizia nell’ex scuola di via Abruzzi tra Is Mirrionis e il complesso di alloggi di via Podgora. È nell’accordo siglato tra Comune e Demanio che sarà votato domani (o dopodomani) in consiglio comunale.

Da 4 anni la Questura ha chiesto al Comune di trasferire il commissariato di Polizia di Sant’Avendrace (attualmente in uno stabile privato) nei locali dell’ex scuola media Alagon di via Abruzzi 8/10. E ora la rimodulazione del piano terra della vecchia scuola è stata inserito nel progetto di recupero di tutto complesso che diventerà una Centro Salute di Quartiere, nell’ambito del piano Iti di Is Mirrionis,

La cessione, nell’ottica di valorizzazione territoriale ed economica del patrimonio immobiliare comunale, secondo le previsioni dell’amministrazione, darà valore aggiunto alla città attraverso l’istituzione di un importante presidio di sicurezza nel rione di Is Mirrionis. Il costo della cessione è di 51,65 euro e la durata prevista è di 50 anni.

L’accordo tra Comune e Demanio prevede anche una soluzione per il “vicolo Tar” (il vicolo cieco accanto al palazzo del Tar in piazza del Carmine). Grazie ad uno scambio di aree il Tar terrà la proprietà sula fascia di parcheggi al lato dell’edificio. Mentre il Comune entrerà in possesso di tutto il sedime stradale e potrà così aprire il vicolo al traffico e realizzare una strada di collegamento tra via Sassari e via Angioy.