Cagliari poco convincente: al Tardini passa il Parma 2-1

Non basta il gol di Sau, gli emiliani accedono ai quarti di finale di Coppa Italia: affronteranno la vincente tra Juve e Verona

di Roby Collu

Nella gara valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, il Cagliari è stato sconfitto 2-1 dal Parma ed è stato eliminato. Gianfranco Zola ha schierato una squadra inedita mettendo in campo i nuovi arrivati (Gonzalez, Husbauer e Cop), alcuni giovani e chi sinora ha avuto poco spazio in campionato. I rossoblù hanno disputato una gara poco convincente, contro un Parma determinato che ha dato del filo da torcere alla retroguardia cagliaritana. L’undici di Zola è stato poco incisivo e tutt’altro che determinato, soprattutto nel primo tempo. Poi, nella ripresa con l’ingresso di Donsah e Sau è riuscito a rendersi pericoloso in alcune occasioni, ed a trovare anche il gol del pari. Ma proprio nel finale una sventola di Rispoli ha chiuso la partita. Unica scusante di questa sconfitta il fatto che molti giocatori rossoblù giocavano insieme per la prima volta.
GLI SCHIERAMENTI. Il tecnico cagliaritano (ex giocatore del Parma) ha proposto lo schema 3-5-2, con Colombi in porta; davanti a lui il nuovo centrale uruguaiano Gonzalez, Conti e Benedetti, sulle fasce laterali Dessena a destra e il rientrante Murru a sinistra, sulla linea mediana il giovane Barella, il ceco Husbauer e Farias; in avanti Capello e il croato Duje Cop. Speculare lo schieramento messo in campo da Roberto Donadoni, ex tecnico rossoblù, con Mirante tra i pali; in difesa Paletta, Mendes e Felipe; a centrocampo Bidaoui, Mariga, Lila, Galloppa e De Ceglie; in avanti la coppia Cassano e Rispoli. Ha diretto l’incontro l’arbitro Angelo Cervellara di Taranto.

PRIMO TEMPO. Il Cagliari è partito in velocità cercando di aggredire i parmensi, che hanno risposto con qualche giocata apprezzabile di Cassano, risolta senza difficoltà dalla retroguardia rossoblù. Il primo tiro in porta (9’) lo hanno effettuato i rossoblù con calcio piazzato di Conti, che è passato in mezzo alla barriera, ma è stato intercettato da Mirante. Col passare dei minuti il Cagliari ha abbassato il proprio baricentro, ne ha approfittato il Parma che è salito in cattedra ed ha creato qualche insidia. Prima Bidaoui da buona posizione ha sbagliato clamorosamente il tiro, terminato a lato. Poco dopo, Antonio Cassano non ha fatto meglio calciando alto un pallone facile. Al minuto 22, per i padroni di casa si è presentata una ghiotta occasione: Rispoli ben servito da Cassano si è trovato tutto solo davanti a Colombi, che gli ha respinto il tiro in angolo con bravura. Il Parma ha continuato a pressare e nel finale del primo tempo ha sfiorato la segnatura con un tiro al volo di Galloppa che ha sorvolato la traversa. E’ stato il preludio al gol che è arrivato proprio allo scadere sugli sviluppi di un calcio piazzato di Cassano: Barella è intervenuto di testa, la sfera è giunta nei pressi di Paletta che in semirovesciata ha sbloccato il risultato: 1-0.
SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa gli emiliani sono partiti con grande aggressività ed hanno sfiorato il raddoppio: Cassano ha servito un assist a De Ceglie, ma il suo tiro ravvicinato è stato deviato in extremis da Barella. Il Cagliari ha reagito prontamente con una buona giocata di Farias che si è girato bene, ha calciato un tiro in diagonale che ha sorvolato la traversa. Ma sono stati i padroni di casa a organizzare il gioco e a creare le maggiori insidie alla retroguardia rossoblù. Intanto Zola ha buttato nella mischia il ghanese Donsah e l’attaccante Sau, rispettivamente al posto di Husbauer e Capello. Tuttavia, è stato ancora il Parma a rendersi pericoloso con Rispoli che ha sciupato due ghiotte occasioni da gol (18’ e 21’). Nella seconda opportunità è stato bravo Colombi ad opporsi con una prodigiosa parata. E come spesso accade nel calcio, gol sbagliato gol subito. Infatti, al 24’ il Cagliari su azione di contropiede ha trovato il pari: Farias è scappato in velocità sulla fascia sinistra, ha effettuato un tiro cross, la palla è stata respinta da Mirante e Sau tutto solo l’ha depositata in rete, 1-1. Poco dopo, lo stesso giocatore di Oliena ha avuto l’occasione del raddoppio, ma il suo pallonetto è stato intercettato da Mirante. Nel finale i padroni di casa hanno trovato il gol della vittoria con una sventola di Rispoli che ha fulminato Colombi proteso in tuffo: 2-1. 

LE PAGELLE: Colombi 6,5; Dessena 6, Benedetti 6, Gonzalez 5,5, Murru 6; Barella 6,5, Conti 5,5 (st Capuano sv), Husbauer 6 (st Donsah 6), Farias 6,5, Cop 5,5, Capello 5 (st Sau 6,5). Allenatore: Zola 5,5.


In questo articolo: