Cagliari, per Sant’Efisio il Comune si “affida” a Nico Bortis-VIDEO

“Sant’Efisio, tu mi fai emozionare”: il Comune per il concorso fotografico cita la frase mitica di uno dei personaggi più pittoreschi della storia cagliaritana, Nico Bortis. Che in questo VIDEO rlasciò una memorabile intervista 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Solo chi è realmente “casteddaio nell’animo” conosce il mitico Nico Bortis. Un personaggio tra i più simpatici e pittoreschi della città, al quale adesso il Comune di Cagliari si ispira idealmente con un concorso fotografico intitolato “Sant’Efisio, tu ci fai emozionare”, ideato in collaborazione con le amministrazioni comunali di Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro e Pula, coinvolte lungo il percorso processionale del Santo. Nico Bortis è famoso per una celebre intervista su Sant’Efisio con Antonello Lai, nella quale disse testualmente: “Non è una giornata da dimenticare, perchè sicuramente Sant’Efisio ci sta affianco e ci fà bene e non male. Bisogna pensarci più vicino perchè la storia di Sant’Efisio e a lungo da termine parla della terra di.. di un colore che noi ci teniamo abbastanza buono. Il buono della sua religione è di un cavaliere che potrebbe essere cavaliere per noi, sentiamo tutto quello che c’è all’interno, perchè noi fra i sardi il sentimento è um… è umorismo che teniamo religiosamente, veramente… fss.. con grande cuore e quando il momento. S’Efisio mi fai emozionare però non vogliono dire le parole che ho detto prima son per del male, perchè la gente sia affianco perchè quanto più affianco è un sentimento che ci tu porti tu sanamente, per il lavoro e per la salute in alto”. Frasi mitiche che potete rivivere nel video sotto questo articolo.

Quello del Comune, invece, è un concorso vero, non una gag. Gli interessati, fotoamatori e fotografi professionisti, avranno tempo fino al 28 febbraio 2015 per inviare alla casella di posta elettronica[email protected] due fotografie scattate in uno dei cinque comuni interessati dal percorso processionale del Santo e relative alle celebrazioni in onore di Sant’Efisio, ai luoghi del pellegrinaggio, nelle chiese, nei luoghi di culto e nelle aree naturalistiche, archeologiche, d’interesse storico e culturale. La partecipazione, completamente gratuita, comporta l’accettazione del regolamento ed è subordinata alla sottoscrizione del modulo di iscrizione che dovrà essere inviato via mail a [email protected] unitamente alle foto. Per i minori di anni 18 è obbligatorio il consenso del genitore. Dal 1 al 15 marzo 2015, le foto saranno in pubblicazione sulla pagina facebook.com/santefisio e potranno ricevere i voti degli utenti Facebook. 

Le cinque foto più votate, una per ogni comune interessato dalla Processione di Sant’Efisio, saranno pubblicate sul sito turistico del Comune di Cagliari http://www.cagliariturismo.it/, sui siti istituzionali dei cinque comuni aderenti, e sulla testata giornalistica on-line del Comune di Cagliari http://www.comunecagliarinews.it/. Gli autori degli scatti vincenti riceveranno come premio, oltre ad un attestato di partecipazione, anche DVD e materiale promozionale sulla Festa di Sant’Efisio, messi a disposizione dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari.

 


In questo articolo: