Cagliari, nuovo look per far risorgere via Dante: “Sarà riqualificata da piazza Repubblica a piazza Giovanni”

Decine di negozi chiusi, non tirano nemmeno pizzetterie e locali. Nella strada “dimenticata” presto arriveranno gli operai. Il sindaco: “Ci sono già le risorse per darle una nuova vita dopo anni di sofferenza”. GUARDATE la VIDEO INTERVISTA


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una riqualificazione totale per uscire dalla “penombra” degli ultimi anni. In via Dante a Cagliari, presto, arriveranno gli operai. L’obbiettivo? “La sistemazione dei marciapiedi” ma, soprattutto, “riuscire a creare una maggiore omogeneità da piazza Repubblica sino a piazza Giovanni XXIII, anche in considerazione del fatto che a breve partiranno i lavori per la metro”. I binari passeranno nella parte di via Dante più vicina al viale Cimitero, per “entrare” nella stazione di Repubblica. Un maxi progetto, quindi, legato a una strada nella quale, negli ultimi anni, hanno chiuso tanti negozi, a macchia di leopardo. A giugno erano trentacinque gli “spazi vuoti”: un valzer di cartelli “affittasi”, partendo dalla porzione di San Benedetto sino ad arrivare a quella più vicina ai campetti di calcio dell’Ossigeno. Con il fallimento, nel giro di pochi mesi, anche di attività di ristorazione gestite da giovani.

E, con i lavori, l’amministrazione comunale vuole proprio cercare di dare “ossigeno” alla via Dante: “I tecnici stanno lavorando, non abbiamo ancora il progetto definitivo ma c’è la volontà di intervenire su una strada che in questi anni ha sofferto e cercare, così, di riqualificarla e di darle una nuova vita”. Una fetta dei commercianti che ancora riescono a tenere aperta l’attività lamenta, soprattutto in autunno e in inverno, scarsa illuminazione la sera: “Spesso è un problem legato alla presenza delle piante, se serve interverremo sull’illuminazione anche in via Dante”.


In questo articolo: