Cagliari, nuovi indizi sul giallo di Manuela Murgia: “Prima di morire vista in una via collegata al canyon di Tuvixeddu”

Si muove qualcosa sul caso della 16enne trovata morta nel 1995. Numerose segnalazioni ricevute dalla famiglia, tutte uguali: “Negli ultimi giorni si vita segnalata in via San Donà, direttamente collegata alla necropoli punica: qualcuno ricorda di aver visto lì un’auto blu metallizzata?”. Va avanti la battaglia, anche legale, per la riapertura del caso, archiviato come suicidio


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Via San Donà a Cagliari, oggi, è una strada totalmente residenziale nel rione di Tuvixeddu a Cagliari e con un cancello che impedisce l’accesso alla necropoli punica. Nel 1995, però, la zona somigliava più a uno spiazzo e, soprattutto, non c’erano recinzioni che proibissero di raggiungere quella che i giovani e meno giovani dell’epoca chiamavano “il monte”. Ed esiste una strada, non asfaltata, un percorso che arriva sino al canyon dove, a febbraio 1995, è stata trovata morta la sedicenne Manuela Murgia. Caso chiuso come suicidio, ma la famiglia non ci ha mai creduto, soprattutto dopo avere avuto, a ventotto anni distanza dal dramma, i documenti delle indagini che erano state svolte. E nelle ultime settimane sono emerse novità, riportate dalle sorelle e dal fratello sui social.
“Non possiamo ignorare tutte le segnalazioni che ci sono pervenute su una zona simile a una piazza, via San Donà e la presenza di Manuela qua, nei suoi ultimi giorni di vita”. Si tratta di un punto che dista poco più di un chilometro a piedi da via Barigadu, dove viveva la giovane. Il giorno della scomparsa, Manuela potrebbe essere andata lì e proprio da quella piazza-via potrebbe essere partita la macchina blu metallizzata sulla quale, a detta dei testimoni, è stata vista salire. I parenti, mentre i loro avvocati continuano a raccogliere documenti e elementi utili a chiedere una riapertura del caso, pongono a tutti quelli che nel 1995 frequentavano quella zona chiare domande: “Con chi era Manuela quando l’hai vista? Cosa stava facendo Manuela e i suoi amici? Riesci a descrivere fisicamente le figure femminili che gravitavano attorno a Manuela? Riesci a descrivere quelle maschili? Ricordi un’auto blu metallizzata in quella piazza? Nel 1995 questa piazza, che sa più di cortile che di piazza, era direttamente collegata  alla necropoli punica, completamente percorribile”.


In questo articolo: