Cagliari, nuova rete idrica in via Cannizzaro: via ai lavori

Si tratta di un’opera di manutenzione straordinaria, programmata per ammodernare la rete e azzerare le perdite causate dai guasti, spesso di entità importante.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Prende il via il cantiere di via Cannizzaro a Cagliari. Si tratta di una importante opera di manutenzione straordinaria, programmata per ammodernare la rete e azzerare le perdite causate dai guasti, spesso di entità importante.

La condotta, risalente a circa 50 anni fa, era infatti soggetta a ricorrenti rotture, al punto da richiedere continui interventi da parte delle squadre Abbanoa: solo nell’ultimo mese, a settembre, gli operai sono stati impegnati per ben 9 volte nella stessa via. La vecchia condotta verrà ora sostituita con una nuova in ghisa sferoidale.

Il cantiere è stato avviato questa mattina e avrà una durata di 26 giorni lavorativi nel corso dei quali potrebbero verificarsi brevi interruzioni dell’erogazione idrica.  L’intervento, per un importo complessivo di 69.600 euro, consiste nella sostituzione della condotta per circa 370 metri e il rifacimento di 16 allacci.

La riorganizzazione degli interventi nelle reti e negli impianti effettuata da Abbanoa ha consentito di aumentare le risorse disponibili sia per le manutenzioni ordinarie (ad esempio, le riparazioni di perdite) sia per le manutenzioni straordinarie che riguardano la sostituzione di interi tratti di reti idriche e fognarie dove si sono manifestate maggiori criticità. Sono interventi, interamente coperti dalle risorse incassate dalla bollette (finanziamenti da tariffa), che si aggiungono agli investimenti nelle infrastrutture per i quali sono previsti finanziamenti appositi (regionali, statali ed europei).