Cagliari, mobilità sostenibile boom: seimila auto in meno in centro

Crolla secondo il rapporto di Euromobility il numero di auto che circolano a Cagliari: da 15300 in un anno sono scese a 9600. E non è soltanto colpa della crisi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari diventa sempre di più una città sostenibile. Lo dimostra il crollo del parco di auto circolanti in città: le vetture immatricolate nel 2013 sono state 9.600, contro le 15.300 dell’anno precedente, e le 31 mila di dieci anni fa. Colpa della crisi sicuramente, ma anche merito del sistema di trasporto pubblico, sempre più efficiente come dimostrano i dati forniti nelle settimane scorse dal rapporto annuale di Euromobility, e dell’ampliamento delle zone pedonali in città. Dopo il centro storico si punta sul lungomare Poetto: con il nuovo progetto, i cui lavori partiranno nelle prossime settimane, le auto non passeranno davanti alla spiaggia, ma nella strada che costeggia Molentargius.

E poi i cagliaritani stanno riscoprendo la bellezza di andare in bici, grazie anche alle numerose piste ciclabili presenti in città e che in futuro metteranno in collegamento tutta l’area vasta. Proprio lunedì scorso, in occasione dell’inaugurazione della passeggiata a mare dell’Autorità portuale, l’assessore alla Mobilità Mauro Coni, aveva precisato: “stiamo cercando di abituare i cagliaritani ad utilizzare mezzi alternativi all’auto. Esiste un efficiente servizio di trasporto pubblico, e le piste ciclabili si stanno allungando: l’obiettivo è creare una rete che metta in comunicazione tutto l’hinterland. L’auto non deve più essere il mezzo dominante”.