Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Minacce agli anziani genitori per ottenere denaro con cui acquistare alcol e droga: due fratelli arrestati a Cagliari.
La Polizia di Stato ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Cagliari a carico di due fratelli, di 52 e 54 anni, responsabili di maltrattamenti in famiglia ed estorsione a danno degli anziani genitori.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso a seguito di una laboriosa e delicata attività investigativa condotta dai poliziotti della Terza Sezione della Squadra Mobile. La coppia di anziani, in particolare, era vittima da tempo delle violenze perpetrate dai due uomini e diverse volte aveva chiesto l’intervento delle Forze di Polizia, in occasione del verificarsi degli episodi più cruenti.
Gli specialisti della Squadra Mobile hanno seguito la vicenda, attraverso diversi incontri con le vittime, che hanno iniziato ad aprirsi con gli investigatori e a raccontare con sempre maggiori dettagli e consapevolezza le tristi vicende di cui erano protagonisti. Da ciò è potuto emergere il quadro completo delle violenze consumate all’interno della casa ad opera dei figli, delle continue minacce e offese che i due uomini operavano incessantemente verso i propri genitori, volte ad ottenere consegna di denaro per far fronte alle loro esigenze nell’acquisto di alcool e droga.
Le minacce venivano attuate anche con l’utilizzo di coltelli e altri arnesi e, addirittura, in una circostanza, i due avevano utilizzato per le loro intimidazioni anche una motosega.
Gli altri figli della coppia non sono risultati in grado di proteggere i genitori dalle malefatte dei due uomini, i quali avevano ridotto i due anziani in uno stato di soggezione tale da generare in loro una grave condizione di agitazione psicologica e di ansia, sfociata, in particolare per la madre, in un ricovero ospedaliero per crisi cardiaca. Con l’esecuzione del provvedimento di custodia cautelare in carcere si è potuto dar fine alla terribile vicenda.