Cagliari, mega parcheggio sotterraneo in viale Regina Margherita: “Una boccata d’ossigeno per tutta la Marina”

Centinaia di nuovi stalli a pochi metri dalle vie dello shopping totalmente pedonali. Il progetto del parcheggio interrato nella Scala di Ferro fa esultare i commercianti cagliaritani: “Finalmente i nostri clienti potranno arrivare più facilmente, tra strisce blu e Ztl tutta la Marina è penalizzata”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Cagliari la fame di parcheggi è tanta, e questo è risaputo. Adesso, dopo anni di attesa, arrivano centinaia di nuovi stalli – a pagamento, beninteso – in viale Regina Magherita. A pochi metri dalle vie dello shopping ormai totalmente off limits alle auto, ecco il primo mega parcheggio del rione Marina. Tra Ztl e strade chiuse al traffico trovare un posto nelle viuzze del quartiere portuale è, spesso, paragonabile a un miracolo. Adesso, con l’ok definitivo al progetto del nuovo hotel di lusso alla Scala di Ferro, spazio anche al parcheggio interrato. Lavori a carico del privato – la ScaFe di Mambrini – e doppia entrata: dal viale e da via Torino, con tariffe dedicate per gli abitanti del rione in un’area nella quale potranno parcheggiare comunque tutti, anche chi vive in altri rioni o semplici turisti. I primi a ringraziare, ovviamente, sono i commercianti: tra “storici”, chi ha aperto da pochi anni e chi ha vissuto la trasformazione di via Garibaldi e via Manno, la gioia è tanta.

Giuseppe De Martini ha un negozio proprio davanti alla Scala di Ferro: “I parcheggi in zona sono pochi e limitati, dopo la riqualificazione del viale sono diminuiti perché non sono più a spina di pesce. Questa è un’arteria fondamentale, unisce il porto fino a San Benedetto”, osserva, “ben venga il nuovo parcheggio interrato”. Stesso identico parere per un barista storico di viale Regina Margherita, Giuseppe Farci, 64 anni: “I clienti parcheggiano anche in doppia fila e le multe sono sempre in agguato, anche chi deve entrare qualche minuto in un negozio è penalizzato”, afferma, “qui alla Marina molti residenti sono pure disposti a pagare un affitto mensile pur di avere un posto garantito per l’automobile”. Caos per i pochi parcheggi anche in via Torino. Germana Cuccu gestisce da cinque anni un negozietto di oggetti tipici sardi: “I cagliaritani sono abituati a utilizzare l’auto per ogni spostamento, mi metto però nei loro panni e penso che questo nuovo parcheggio interrato sia molto positivo. Da quando c’è stata la pedonalizzione totale di alcune strade è difficile lavorare, per esempio via Torino è vietata alle auto ma c’è comunque chi arriva a parcheggiare pure qui, proprio perché ci sono pochi parcheggi”.