Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Ennio Neri
Nel nome del padre. Ha iniziato a cavalcare a Sant’Efisio nel 1978. All’epoca Marco Viola era un ragazzino di 12 anni al quale il regolamento consentiva di sfilare a cavallo nel plotone della Milizia stampacina, il gruppo dei cavalieri che da secoli fa la scorta militare al pellegrinaggio di Sant’Efisio da Stampace a Nora.
Il plotone all’epoca era guidato dal papà Salvatore “Toreddu” Viola, storico leader dei cavalieri con la giubba rossa. Fu un esordio ricco di emozioni che lo convinse a ripetere l’esperienza anno dopo anno. E così oggi, Marco Viola, 52enne impresario edile, residente a Capoterra, ma stampacino doc di via Siotto Pintor, compie 40 anni di sfilate a cavallo. Toreddu è scomparso due anni fa. E oggi è Marco il comandante del plotone.
“Montavo da ragazzino assieme ai miliziani e imparai ad andare a cavallo e così chiesi io a mio padre di poter montare alla sfilata. Per me allora fu una grande emozione”, racconta oggi Viola, “e scatenavo l’invidia dei miei coetanei. Ancora oggi sfilo e mi impegno con gli altri miliziani a proteggere il santo e continuerò a farlo finché potrò. Perché Sant’Efisio per me è bellissimo. Io il santo ce l’ho nel cuore”.