Cagliari, magico Natale anche alla Marina: mega presepe e albero in via Sardegna

Promessa mantenuta, apre il “villaggio natalizio” realizzato dai commercianti nel cuore del rione portuale cagliaritano, 11 statue e un pino avvolto dalle lucine: “Venite a visitarlo e lasciate un’offerta, tutti i soldi raccolti andranno alla Caritas”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Undici statue di alta qualità, “tutte in vetroresina”, per il presepe: Gesù, Giuseppe, Maria, il bue, l’asinello, i Re Magi, due pastori e l’arcangelo Gabriele. E poi l’albero: alto 2 metri e mezzo e avvolto da ben quattro fili di luci. Il Natale 2019 arriva anche nel rione portuale cagliaritano della Marina, e il 25 dicembre Gesù Bambino “nascerà” nella mangiatoia allestita dentro l’area archeologica di Sant’Eulalia. Il taglio del nastro ufficiale è avvenuto ieri sera, e l’installazione ha ricevuto la benedizione speciale di don Marco Lai. Dopo settimane tra corse e raccolte fondi, i commercianti del Consorzio del centro storico tirano un grosso sospiro di gioia: “Ringraziamo don Marco, ci ha aiutato anticipandoci una parte di quei 2700 euro necessari a piazzare presepe e albero”, spiega Marco Milia, tra i membri del direttivo del consorzio. “Siamo riusciti a compiere un piccolo miracolo, finalmente anche la Marina ha il suo villaggio natalizio. La settimana prossima contiamo di riuscire a portare un pino più alto e riempirlo di luci e addobbi”. L’area, tutta pulita e tirata a lucido, è protetta dalla cancellata e dalle telecamere di alcuni negozi.

 

“La sicurezza è pienamente garantita”, afferma Milia, “chiunque potrà visitare il presepe e l’albero ogni sera, dalle diciotto alle venti, sino alla sera dell’Epifania”. E, nonostante la crisi che ormai regna ovunque, i commercianti della Marina lanciano anche un’iniziativa solidale: “Ci sarà un cesto, all’interno del quale sarà possibile lasciare un’offerta. Tutti i soldi raccolti, a gennaio, finiranno alla Caritas, per aiutare chi ha meno di noi”.




--}}