Cagliari, l’odissea di Pamela: “Forti dolori ai reni e febbre, al Brotzu non mi hanno visitata”

Pamela Manca, 48enne di Sestu: “Sono urostomizzata, ho un’infezione ai reni, ho parlato con la mia dottoressa. Ieri sono andata al Brotzu in preda ai dolori: avevo la febbre a 38,6, ho spiegato che era legata alla malattia ma non mi hanno visitata”. La replica dell’azienda: “Chi ha sintomi sospetti Covid deve andare al Marino, sono le disposizioni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I dolori, “fortissimi”, sono arrivati nel primo pomeriggio di ieri, domenica 25 ottobre. Pamela Manca 48enne di Sestu, è “urostomizzata. E ho, da qualche giorno, anche un’infezione ai reni, ho parlato con la mia dottoressa. Da tre giorni ero ferma a letto, ieri non ce l’ho fatta più e mi sono fatta accompagnare da mia sorella al Brotzu, avevo la febbre a 38,6”, racconta la donna a Casteddu Online e, contemporaneamente, con un’email ufficiale, al Tribunale del malato. Oggetto? “Visita negata a persona urostomizzata con infezione ai reni”. E poi, la spiegazione in sintesi: “Ieri dopo tre giorni di infezione ai reni con febbre e dolori allucinanti al rene sinistro mi sono recata al pronto soccorso del Brotzu e appena hanno saputo che avevo la febbre l’infermiera di turno al triage si è categoricamente rifiutata di farmi visitare, dicendomi di andare al Santissima Trinità. Ho risposto che la febbre era dovuta all’infezione e il Covid non c’entra niente. E che per me, andare in quell’ospedale, era molto pericoloso perchè in queste condizioni lo avrei preso di certo, il Covid. Sono tornata a casa con i dolori talmente assurdi che non so più come fare”. La Manca, a Casteddu Online, spiega anche che “la mia dottoressa mi ha poi suggerito di andare all’ospedale Marino”.

La procedura seguita nei confronti della 48enne, però, come spiegano dall’ospedale Brotzu, “è corretta. Si tratta di disposizioni regionali e non di decisioni dell’azienda. Tutti quelli che vengono con sintomi sospetti, anche se dicono che la febbre non sarebbe legata al virus ma non esiste nessun tampone negativo, devono andare all’ospedale Marino. Parliamo dei pazienti che hanno la possibilità di muoversi: tra loro non rientra chi ha traumi, ictus o infarti”.


In questo articolo: