Cagliari, lo Zodiaco con i defibrillatori diventa Ristorante del Cuore

La titolare del ristorante Iole Zedda due anni fa perse un fratello, e ora ha deciso di piazzare i defibrillatori grazie all’iniziativa di Simona Buono (nella foto)


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il ristorante Lo Zodiaco di Cagliari di via Sassari 59, aderisce al progetto di cardioprotezione “Ristoranti del Cuore” Il progetto nasce da un’iniziativa di Simona Buono, referente EMD118 per la Sardegna. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone sul tema della cardio-protezione. “In caso di arresto cardiaco salvare una vita è possibile, fino al 70% dei casi di ritmi defibrillabili se il defibrillatore viene impiegato entro i primi 3-5 minuti dall’evento. Dopo 10 minuti le percentuali di riuscita delle manovre di soccorso sono quasi nulle. Per essere tempestivi ed efficaci, l’unica soluzione è avere un defibrillatore nelle immediate vicinanze”, afferma Simona.
La titolare del ristorante Lo Zodicaco, Iole Zedda, ha perso il fratello 2 anni fa, il 24 Febbraio 2014, all’età di 58 anni. “Erano le 8.30 – racconta con commozione la Iole – mio fratello, operatore scolastico nella scuola elementare di Gergei, aveva preso servizio da poco, quando è stato colto da arresto cardiaco. Sul posto sono arrivate 2 ambulanze in tempi differenti, ma i tentativi di rianimazione sono stati inutili. Nella scuola non era presente un defibrillatore”. Da allora Iole partecipa attivamente nella diffusione della cultura della cardio protezione, raccontando quanto successo e quali sarebbero potuti essere i risvolti se fosse stato presente un defibrillatore semiautomatico all’interno della scuola