Cagliari, Liceo Alberti addio: dopo 50 anni gli studenti cercano una nuova casa

Genitori e insegnanti incalzano la città metropolitana del sindaco Truzzu: “Trovi una soluzione che non crei nuovi disagi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Addio dopo 50 anni al Liceo scientifico Alberti. L’ultimatum per la vecchia sede, lo stabile di viale Colombo a Cagliari, bene demaniale gestito dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna concesso all’istituto con contratti di locazione più volte prorogati, è fissato al 31 dicembre 2024. Dopo di che, il futuro della scuola sarà tutto da scrivere, a cominciare proprio dalla sede. Il comitato “Una sede per il Liceo Alberti”, su iniziativa di un gruppo di insegnanti, genitori e studenti, rivendica il diritto a un istituto sicuro, non frammentato fra diverse sedi e comunque vicino alla sua sede storica, in zona piazza Matteotti, per non costringere genitori e studenti a lunghi tragitti, costosi, che inquinano e intasano ulteriormente il traffico.

 

“Nonostante le promesse fatte in primavera – spiega il comitato – e qualche sporadico incontro con le istituzioni, ad oggi non è stata ancora resa nota l’individuazione di una sede definitiva e adeguata”. A essere chiamata in causa è la città metropolitana di Cagliari, guidata da Paolo Truzzu. “Investa i fondi disponibili in un nuovo edificio adeguato – attacca il comitato – sia per qualità che per dimensione alla sua utenza presente e futura, oggi divisa su tre sedi abbastanza distanti tra loro”.


In questo articolo: