Cagliari, le ultime preghiere

Rossoblù con un piede e mezzo in B. La vittoria contro il Parma è d’obbligo

4 Maggio, nell’insolito match del Lunedì sera, il Cagliari affronta al Sant’Elia un Parma già retrocesso e senza più nulla da chiedere a questo campionato. I ducali hanno infatti la matematica certezza della retrocessione in B, ma vogliono continuare ad onorare il campionato e soprattutto tanti giocatori del club emiliano vorranno mettersi in mostra per strappare un contratto da qualche team di A. Il Cagliari invece ha l’assoluto bisogno di vincere per provare a sognare il miracolo, ma anche i tre punti potrebbero non essere sufficienti, visto l’ampio margine che separa i rossoblù dall’Atalanta quartultima.

Casa Cagliari

Diverse assenze per i rossoblù. Mister Festa dovrà fare i conti con le squalifiche di Murru e Cossu (espulsi nell’ultima sifida di campionato contro il Chievo), ma anche con le defezioni di Pisano e Conti, fermi ai box per problemi fisici. Al posto del laterale destro sarà impiegato Balzano, che comporrà la linea di difesa insieme con due tra Ceppitelli, Rossettini e Diakitè (con i primi due favoriti sul francese) ed il rientrante Avelar. Cambia tutto a centrocampo, dove potrebbe esserci il ritorno in cabina di regia per Crisetig, che a quel punto potrebbe essere accompagnato da Donsah ed Ekdal, con Joao Pedro e Dessena che potrebbero rifiatare. L’attacco dovrebbe tornare quello di Firenze, con Cop e Farias coadiuvati sulla trequarti da “Polo” M’Poku.

Casa Parma

Solo due assenze per mister Donadoni, ma pesantissime. Non saranno infatti del match Mirante e Belfodil, fermati per un turno dal giudice sportivo. Al posto del portiere ex Juve scenderà in campo Iacobucci, che sarà coperto dal trio difensivo Mendes-Costa-Feddal, a meno che non giochi dal 1′ capitan Lucarelli. Nel solito 3-5-2 del Parma gli esterni dovrebbero essere Cassani e Varela, con il trio di mediana composto da Lila, Jorquera e Nocerino. Attacco inedito con Coda e Ghezzal.

I precedenti

Sono diciotto i precedenti al Sant’Elia tra Cagliari e Parma in Serie A. Il bilancio è leggermente a favore dei padroni di casa, che si sono imposti otto volte, perdendo cinque partite e pareggiandone altrettante. Partite quasi sempre equilibratissime, se non si considera il clamoroso 0-4 del 1993, con cui gli emiliani annientarono i rossoblù. Nell’occasione segnò una doppietta Melli, uno Asprilla e l’altro, guarda tu, lo segnò Gianfranco Zola, allora attaccante dei ducali.

Probabili formazioni

Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Donsah, Crisetig, Ekdal; M’Poku; Cop, Farias. All. Festa

Parma (3-5-2): Iacobucci; Mendes, Costa, Feddal; Cassani, Lila, Jorquera, Nocerino, Varela; Coda, Ghezzal. All. Donadoni

 

Prosegui la lettura


In questo articolo: