Cagliari, le sentinelle ambientali a 4 zampe vigilano sul parco

Cagliari ha le sue sentinelle ambientali a quattro zampe: sono i cavalli che presidiano l’oasi ambientale del grande stagno di Molentargius. La bella idea di Matteo Basciu


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Marcello Polastri


Cagliari ha le sue sentinelle ambientali a quattro zampe: sono i cavalli che presidiano l’oasi ambientale del grande stagno di Molentargius. 
 
LA NOTIZIA trapela adesso anche se, in realtà, questo servizio volontario di vigilanza ambientale va avanti da più di un anno a base di salutari passeggiate in sella per  godere di qualche ora all’aria aperta e svolgere con senso civico, il dovere di cittadino attento e rispettoso della propria città e del suo paesaggio naturale. 
 
Il tutto su idea di Matteo Basciu e di suo padre, gestori del maneggio Caddhos a Medau Su Cramu che consente ai più di avventurarsi in una piacevole passeggiata o, per i più esperti, corsa a cavallo. 
 
L’INTERVISTA. “Da maggio, in previsione della stagione più calda e del rinsecchimento dell’erba spontanea – racconta Matteo –  potenzieremo le nostre passeggiate a cavallo nell’area umida non solo per far svagare i nostri amici a quattro zampe, ma anche anche per vigilare sulla presenza degli scaricatori abusivi di rifiuti, del pericolo incendi e dei cani randagi che in passato presero d’assalto le uova dei fenicotteri“.  
 
LA SFIDA. Non solo. Da tempo Matteo ha scommesso sugli animali con i quali lavora fianco a fianco: “per molti rappresentano una terapia per evadere dallo stress o dalla noia, e mi consentono di insegnare a grandi e piccini come montare in sella, come andate al trotto o al galoppo e soprattutto quanto sia bello entrare in sintonia con la natura”. 
Ciò all’interno di un’area di  pregio ambientale tra Cagliari e Quartu, nello stagno di Molentargius: ettari di verde e di  vasche salanti usate da secoli e riusate nei decenni passati, per produrre l’oro bianco. Un sale di ottima qualità. 


In questo articolo: