Cagliari, l’Arena Sant’Elia sarà l’unico spazio per i concerti estivi

La decisione della Giunta Zedda: stop alla musica in centro


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, tutti i concerti estivi si svolgeranno all’Arena Sant’Elia. Lo ha deciso la Giunta comunale con una delibera approvata nei giorni scorsi, individuando l’area come “l’unico spazio nel quale possano svolgersi, nel rispetto delle differenti esigenze dei cittadini e delle imprese che operano nel campo musicale, le attività concertistiche, anche ad elevato impatto acustico”.

Di fatto una soluzione per venire incontro ai residenti del centro storico, ma che potrebbero creare malcontento tra i cagliaritani. “Pervengono quotidianamente segnalazioni di cittadini residenti nei quartieri cagliaritani di Marina, Stampace, Castello e Villanova e di gruppi di cittadini riuniti in Comitato di alcuni dei succitati quartieri, nonché di cittadini di altri quartieri della città, con le quali viene segnalata la difficoltà di avere un sereno riposo notturno non solo per comportamenti chiassosi e incivili di avventori, ma anche per il protrarsi di intrattenimenti musicali, sia acustici che elettroacustici, diffusi sia internamente che esternamente ai locali”.

“L’utilizzo dell’Arena Concerti Sant’Elia dovrà essere preferita ad altre aree comunali fino allo smontaggio dei relativi allestimenti, per tutte le attività concertistiche, salvo quelle di piccole dimensioni o di musica classica”. Insomma finché “rimane in piedi” la struttura del lungomare Sant’Elia, tutti i concerti si svolgeranno lì. Una decisione che non mancherà di sollevare polemiche.


In questo articolo: