Cagliari, la vittoria degli alunni disabili: “Ecco i soldi per gli educatori, tempo pieno garantito”

Dopo settimane di battaglie, anche su Casteddu Online, la svolta. 6,5 milioni di euro per garantire piena assistenza educativa ai tanti studenti delle superiori del Cagliaritano con disabilità. I sindacati: “Spese coperte per i prossimi tre anni e ora battaglieremo anche per la stabilizzazione degli educatori, hanno stipendi miseri”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Vittoria per gli educatori della Città Metropolitana di Cagliari che, dallo scorso primo ottobre, si sono visti ridurre gli stipendi a causa della mancanza di fondi per poter coprire il 100% delle ore di assistenza ai ragazzini disabili delle scuole superiori. Una vittoria condivisa proprio con loro, che presto potranno ritornare a essere seguiti tutte le ore della settimana durante le lezioni. L’assessore regionale dell’Istruzione, Andrea Biancareddu, ha portato in aula un provvedimento, poi approvato, con il quale vengono coperte le spese per i prossimi tre anni: 6,5 milioni di euro per il 2022, stessa cifra per il 2023 e il 2024, proprio la somma che mancava nelle casse della Città Metropolitana. Educatori, ragazzi e famiglie felici dopo tante settimane di battaglia. Ad annunciare la buona notizia è Guido Sarritzu della Uil: “Insieme alla Cgil siamo riusciti a garantire una continuità lavorativa agli educatori e un’assistenza completa, senza più tagli delle ore, per i ragazzini disabili”.
“Questo è solo un punto di partenza. Ora puntiamo alla stabilizzazione delle centinaia di educatori che, al momento, sono dipendenti di cooperative. La Regione stessa dovrà farsi carico di stabilizzarli e garantirgli paghe adeguate alle loro competenze. Gli attuali stipendi che prendono sono, infatti, miseri”. Grande soddisfazione anche per l’associazione Abc: “Il nostro primo pensiero”, commenta Francesca Palmas, responsabile scuola e portavoce delle associazioni Fish Sardegna e Diversamente Odv, “per risolvere il problema che ha angosciato migliaia di famiglie in Sardegna di alunni con disabilità e gli educatori professionali che soddisfacevano questo percorso inclusivo, è per le alunne e gli alunni con disabilità, che avranno garantito il loro diritto all’inclusione nella scuola pubblica”. Il presidente nazionale Abc e membro della giunta Fish Marco Espa aggiunge che “nell’anno scolastico 2022/2023 gli studenti e studentesse con disabilità nelle scuole sarde sono 8530 su un totale di 187176, di cui 3093 nelle scuole secondarie di secondo grado, un incremento del 4,56%, con la Sardegna che registra quello più alto fra tutte le regioni italiane”.


In questo articolo: