Cagliari, la proposta di Sel a Zedda: riconoscere i matrimoni gay

La richiesta indirizzata al sindaco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà al Comune di Cagliari ha presentato un’interrogazione, primo firmatario il capogruppo Sergio Mascia, in merito alla possibilità di trascrivere i matrimoni celebrati all’estero di cittadini residenti dello stesso sesso.

“Nell’aprile 2014 – si legge nell’interrogazione rivolta al sindaco –  il Tribunale ordinario di Grosseto ha ordinato all’Ufficiale dello stato civile del Comune di trascrivere un matrimonio contratto nello Stato di New York (U.S.A.) tra due cittadini italiani dello stesso sesso. Alcuni comuni italiani come Napoli e Bologna hanno, in ottemperanza con il provvedimento giurisdizionale, disposto la trascrizione di matrimoni di cittadini residenti dello stesso sesso celebrati all’estero.

Riteniamo che anche il comune di Cagliari possa agire in questo senso e aprire alla possibilità del riconoscimento dei matrimoni omosessuali contratti all’estero. Auspichiamo poi, ancora una volta, che il Governo nazionale legiferi finalmente in favore del matrimonio omosessuale anche in patria, eliminando una volta per tutte questa intollerabile discriminazione verso una porzione di nostre concittadine e nostri concittadini”.


In questo articolo: