“Cagliari, la dieta vegana è perfetta per tutti. Anche per i bambini”

Intervista di Raffaella Aschieri amma nutrizionista cagliaritana Maria Antonietta Zedda, dopo il caso del bambino ricoverato dopo una dieta vegana: “Vi spiego invece perchè è la dieta ideale, senza controindicazioni”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Raffaella Aschieri

Dieta vegana: moda o stile di vita? Intervista alla Nutrizionista Maria Antonietta Zedda. Più volte, anche in questo quotidiano, ho sostenuto che l unica dieta possibile è solo quella Mediterranea e rimango di questa idea. Tuttavia la discussione è sempre aperta quando si parla di alimentazione e, più in generale , di diete e non si può tener conto del numero crescente di persone che in Italia hanno scelto uno stile alimentare diverso come quello vegetariano (dieta senza carni e pesce) o negli ultimi anni vegano (dieta senza carne e pesce e uova, prodotti lattiero-caseari, miele ). Secondo l’istituto di ricerca Eurispes, nel recente Rapporto 2014, complessivamente la somma dei vegetariani e dei vegani è pari al 7,1% della popolazione Italiana: 4,2 milioni di persone nel 2014, mentre nel 2013 erano stimati a 3 milioni e 720mila, con una crescita complessiva del +15%. Cosi come nei supermercati sono sempre più numerosi gli scaffali dedicati a prodotti per queste due categorie ed anche nei bar e ristoranti si vedono sempre più spesso panini o menu vegetariani e recentemente sono nate anche farmacie e per vegetariani e vegani. Esistono studi autorevoli su chi approva l uso della dieta vegana come ne esistono altrettanti su chi si oppone energicamente ma,su un punto tutti convergono: bisogna sempre affidarsi ad un nutrizionista esperto. Ecco quindi che ho interpellato Antonietta Zedda Medico Nutrizionista di Cagliari esperta in programmi nutrizionali per vegetariani e vegani a cui abbiamo rivolto delle domande per conosce meglio la dieta vegana, con tutti i suoi pro e contro.

IN COSA CONSISTE UNA DIETA VEGANA?

La dieta vegana (vegan), è uno stile di vita alimentare che esclude tutti i cibi di origine animale sia diretta come carne, pesce e derivati, che indiretta come latte, latticini, uova e miele. Questo tipo di alimentazione al 100% vegetale, non è limitato al solo consumo di verdura, ma comprende una vasta gamma di alimenti quali: cereali integrali, pseudocereali e derivati, legumi e derivati, alghe, olio extravergine di oliva, tutti i tipi di verdura e frutta fresca, frutta essiccata, frutta secca e semi oleaginosi. L’equilibrata assunzione di tutti questi alimenti, che si possono facilmente acquistare anche nei reparti bio dei supermercati, permette di introdurre tutti i nutrienti quali proteine, grassi, carboidrati, vitamine, sali minerali, fibre e sostanze fitochimiche, di cui il nostro organismo ha necessità. Soprattutto nella fase di transizione dalla alimentazione onnivora a quella vegan, è necessario che la dieta sia elaborata da un professionista esperto in programmi nutrizionali per vegani.

QUALI SONO LE CONDIZIONI FISIOPATOLOGICHE IN CUI NON E’ INDICATA? Non esistono condizioni fisiopatologiche che limitano e vietano questo tipo di alimentazione, perché è fisiologica per l’essere umano.

TUTTI POSSONO SEGUIRE UNA DIETA VEGANA

? La comunità scientifica (Accademia Americana di Pediatria, Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica, ecc.), afferma che, se ben pianificata, la dieta vegana è adeguata in tutte le fasi della vita dell’uomo: gravidanza, allattamento, prima e seconda infanzia, giovani, adulti, anziani e atleti.

QUALI PREGI APPORTA PER LA SALUTE? Molti studi scientifici dimostrano che l’eccessivo consumo di nutrienti, grassi e proteine soprattutto di origine animale, ha causato un incremento delle malattie quali sovrappeso, obesità, diabete di tipo 2, dislipidemia, ipertensione , malattie cardiovascolari, alzeimer e cancro. L’ Academy of Nutrition and Dietetics, sulla base di centinaia di articoli scientifici, afferma che le diete vegane, sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. In uno studio longitudinale di confronto fra onnivori, latto-ovo vegetariani e vegani di etá superiore ai 50 anni che ha avuto una durata di 15 anni, è stato dimostrato che i vegani sono vissuti più a lungo, seguiti dai latto ovo vegetariani e poi dagli onnivori. Lo studio è stato condotto in USA E CANADA su 75.000 soggetti e pubblicato nel 2013 sulla rivista JAMA.

E’ UNA DIETA IDONEA ANCHE AI BAMBINI? Se ben pianificata e con integrazioni di vitamine B12 e D, la dieta vegana è idonea e garantisce una crescita e sviluppo normali e minore prevalenza di eccesso di peso.

LA DIETA VEGANA, A SUO AVVISO, PER MOLTI E’ DAVVERO UNO STILE DI VITA O VIENE INTRAPRESA PER MODA O CURIOSITÁ? Altro che moda!! Ci sono tante motivazioni che portano a questa scelta che possono essere: salutistiche, ambientali, etiche, filosofiche, scientifiche, culturali, religiose e motivazioni che cercano il rispetto della vita e la non violenza e che indicano una presa di coscienza di persone che non si accontentano di indicazioni dettate dal profitto.


In questo articolo: