Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
di Pierpaolo Vargiu
I croceristi a Cagliari? Restano in nave!
Cagliari, primi giorni di gennaio.
Attracca a Cagliari la Costa Diadema, con 4300 croceristi a bordo. La città si prepara a fronteggiare la pacifica invasione.
Inutile preoccuparsi troppo: le cronache del giorno dopo ci racconteranno che la maggior parte dei croceristi (3000 su 4300) ha preferito restare a bordo.
Perché?
La spiegazione più semplice accontenta tutti: si tratta di una crociera di “bassa stagione”, una specie di “crociera in saldi”, frequentata da turisti poco abbienti, che non hanno molto da spendere nelle gite “locali” organizzate dalla Costa e neppure nei negozi delle città visitate.
Certo, detta così, lava le coscienze. Meglio che i croceristi non siano scesi: avrebbero intasato la città, senza portare un euro al mondo del commercio cittadino.
Io non la vedo così semplice.
Penso invece che -quando un turista non scende dalla nave- c’è qualcosa che non funziona nella destinazione.
In altre parole, che sia più o meno squattrinato, significa che il turista preferisce assistere a qualche spettacolino a bordo, piuttosto che visitare la città.
Qualcuno di voi penserebbe mai di restare a bordo attraccando a Napoli, Venezia, Genova o Marsiglia?
No di certo, a Cagliari invece è successo.
Ci dispiace molto, ma forse può aiutarci a fare qualche riflessione.
Se noi non riusciamo a dare a Cagliari un’identità, un fascino, una narrazione, un brand, una storytelling, un “motivo per essere desiderata”, quella che noi cagliaritani consideriamo “la città più bella del mondo”, nella testa del “turista medio” vale meno di uno spettacolino a bordo della nave Costa.
Chissà se se ne è accorto il Sindaco di Cagliari………