Cagliari, il Ss. Trinità “respira”: una sola ambulanza in attesa nel piazzale

Le lunghe processioni delle ambulanze in attesa fuori dal pronto soccorso? Stamattina erano solo un ricordo: “Nessuna scena apocalittica o da film dell’orrore”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una sola ambulanza, parcheggiata nel piazzale esterno del pronto soccorso del Santissima Trinità, alle sette del mattino. Uno scenario totalmente diverso rispetto a quello delle ultime settimane, con le ambulanze costrette ad attendere molte ore prima di poter far scendere il paziente a bordo e affidarlo alle cure di infermieri e medici. A scattare le foto è il direttore sanitario del presidio ospedaliero Sergio Marracini: “Stamattina al pronto soccorso del Santissima Trinità di Cagliari c’era una sola ambulanza. Nessuna scena apocalittica o da film dell’orrore e niente che facesse ricordare le scene vissute in Lombardia a marzo. Il merito è della nuova organizzazione e gestione degli arrivi Covid”.
“Da qualche giorno, infatti, il pronto soccorso del Santissima – che ha cambiato il suo nome in Area accettazione e stadiazione Covid – gestisce solo gli arrivi di pazienti con tampone positivo accertato. Il nuovo responsabile, dottor Aldo Caddori, ha provveduto a dimettere, inoltre, tutti quei pazienti, da giorni ricoverati nelle stanze del pronto soccorso, positivi ma gestibili a casa o in una delle strutture acquisite dalla ex Ats ora Ares”. 


In questo articolo: