Cagliari, i cubi di cemento della metropolitana abbelliti dalle grafiche di Mara Damiani

I quattro blocchi posizionati ai lati del futuro percorso dei convogli impreziositi dai colori dell’artista e designer cagliaritana: “Da Sant’Efisio alla ramadura, così il centro storico sarà più colorato”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Le grafiche di Mara Damiani sui cubi di cemento della Metropolitana leggera Negli ultimi mesi sono stati temporaneamente posizionati nella zona della via Roma grandi cubi di cemento a supporto dei lavori per la realizzazione della Metropolitana leggera che collegherà la piazza Matteotti alla piazza Repubblica. Su proposta della designer e artista cagliaritana Mara Damiani, sui cubi sono state affisse colorate grafiche che ripropongono la storia, le informazioni, la cultura, le tradizioni della Sardegna e di Cagliari nell’interpretazione dell’artista. L’idea è stata apprezzata, fatta propria e condivisa dall’Arst, che realizza i lavori della Metropolitana leggera ed ha curato la realizzazione del progetto di “arredo urbano”, e dal Comune di Cagliari che ha acconsentito alle affissioni delle opere dell’artista. I 4 blocchi sviluppano diversi temi sulle 4 facciate: di fronte al palazzo dell’Enel 4 abiti della tradizione, con sa panettera di Cagliari, sa reina di Oristano, i costumi di Quartu e Desulo. Nella via Roma 4 gioielli antichi della tradizione isolana: su coccu, sa gancera, il rosario e s’arrecada cun lantionis, l’orecchino con la barca e il lampione. Di fronte al largo Carlo Felice le illustrazioni sono dedicate a Sant’Efisio e all’annuale scioglimento del voto al Santo martire per la liberazione dalla peste. Infine nel quarto blocco, vicino all’Arst, Sa Ramadura con i coloratissimi petali di fiori che riempiono di profumo la via.

 

 

Un vero e proprio circuito artistico all’aperto che rende più piacevole e colorato il centro storico e sottolinea, ancora una volta, la sinergia nella collaborazione tra enti, istituzioni e privati.