Cagliari, Fiera sotto tono, ma finale “col botto”

Fiera. Un’altra edizione sotto tono. L’ingresso gratuito alla Sardegna Expo ma i 150 espositori visitatori ne hanno visto pochi. Il finale affidato ai fuochi d’artificio


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Fiera. Un’altra edizione sotto tono. L’ingresso gratuito alla Sardegna Expo ma i 150 espositori visitatori ne hanno visto pochi. La formula vincente per rilanciare il quartiere fieristico di viale Diaz, è ancora tutta da ricercare. I produttori di formaggi e salumi sardi, le ditte specializzate in materassi, artigiani con i loro quadri e vasi, un padiglione dedicato alla Coldiretti, un piano terra alle aziende vinicole e, prima della struttura dei congressi, giostrine e autoscontro non hanno convinto. Ma il botto finale c’è stato: i fuochi d’artificio che hanno riscaldato l’atmosfera nel piazzale.

Per il futuro Regione, Camera di commercio e Comune di Cagliari hanno istituito un tavolo tecnico di indirizzo per la predisposizione del programma volto alla redazione del progetto di riqualificazione del quartiere fieristico finalizzato a un utilizzo esteso all’intero arco dell’anno, attraverso una serie di iniziative.

Verrà creato un polo espositivo permanente delle eccellenze enogastronomiche, agroalimentari, tecnologiche, artigianali e culturali del territorio regionale, anche con la possibilità di vendita dei prodotti di eccellenza. Saranno rimodulati gli spazi espositivi, al coperto e all’aperto e saranno destinati anche a eventi artistici e ricreativi e verrà realizzato un polo congressuale capace di ospitare eventi di portata internazionale.

Alcuni spazi saranno ritagliati per le attività sportive e messi in relazione con gli impianti delle zone vicine (polo sportivo di Monte Mixi). Verranno progettati (o rifunzionalizzazionati) spazi da destinare a uso direzionale e la grande novità sarà il supporto logistico alle attività “con la realizzazione di una struttura ricettiva di quanto dovesse rendersi necessario per il conseguimento delle finalità fissate nell’Accordo.

L’altra novità è il collegamento pedonale con l’area turistico-portuale antistante per la realizzazione di sinergie tra le attività fieristiche e la nautica da diporto. Ci sarà dunque un collegamento pedonale tra la Fiera e l’area di Su Siccu.


In questo articolo: