Cagliari, ecco il muretto della nuova via Roma piena di piante e maxi aiuole: spazio per le auto ridottissimo

Gli operai hanno iniziato a dividere la strada-cartolina della città. Le corsie per macchine e scooter saranno solo quelle più vicine ai portici, poi spazio ad alberi e zona pedonale prima delle corsie per metro e bus. Così cambia per sempre il volto principale della città, ammirato da sempre da chi arriva in nave


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Eccolo, il muretto, abbastanza basso ma sufficiente a dividere la nuova via Roma progettata dall’archistar Boeri e approvata dalla Giunta Truzzu. A Cagliari la strada-cartolina inizia a cambiare ufficialmente volto, tra favorevoli e contrari, tra “amanti” dell’ecologia a tutti i costi e commercianti ingabbiati che non sanno quale potrà essere l’effetto della nuova foresta urbana sulle loro casse. Gli scavi vanno avanti, la strada è ancora tutta un cantiere ma si notano già le prime macroscopiche differenze. Lo spazio per le marmitte è relegato nelle corsie più vicine ai portici e al rione della Marina. Poi, non si sa ancora tra quanto tempo, spazio a piante, giochi d’acqua, passeggiata pedonale, prima delle corsie per metropolitana e bus, le più vicine al porto cagliaritano.
Ciò che era stato promesso e mostrato sui rendering prende forma: un waterfront e una promenade verde al posto di ben quattordici corsie. Solo il tempo potrà dire se la nuova strada piacerà o meno ai cagliaritani, negozianti e ristoratori inclusi e, in seconda battuta, ai turisti.


In questo articolo: