Cagliari, ecco i grillini: un punto civico per i vessati di Equitalia

Il Movimento 5 Stelle in campo a cagliari: apre in via Palestrina un punto civico di ascolto per i cittadini vessati dal fisco e da Equitalia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Verrà inaugurata venerdì 29 gennaio alle ore 10,30 in via Palestrina 64 a Cagliari la nuova sede del Punto Civico D’Ascolto per il sostegno ai cittadini vessati dalle iniquità del Fisco e dalla scure di Equitalia. 
 
L’incontro, oltre che alla stampa, è aperto ai cittadini che vorranno conoscere il progetto e avere informazioni sulle iniziative in corso. Vi parteciperanno gli attivisti del Punto Civico e i Portavoce del M5Stelle alla Camera e al Senato Emanuela Corda, Manuela Serra, Andrea Vallascas e Carla Ruocco oltre ai sindaci di Porto Torres Sean Christian Wealher e di Assemini Mario Puddu.
 
“Racconteremo – spiega la portavoce sarda eletta alla Camera del M5Stelle Emanuela Corda – le attività del Punto Civico e spiegheremo come potersi difendere dagli abusi degli enti preposti alla riscossione, fermo restando che i tributi dovuti vanno sempre pagati”
 
IL LAVORO DEL PUNTO CIVICO – Sin dalla data di apertura del primo Punto civico (maggio 2015) i volontari hanno curato soprattutto l’aspetto umano. Le persone che si sono presentate appartenevano a tutte le categorie e ceti sociali, a conferma di quanto sia vessatoria e iniqua l’azione del fisco diventata ormai insopportabile per migliaia di famiglie. Equitalia, infatti, non tocca solo imprese ma anche dipendenti pubblici, un cinquanta per cento delle persone che si sono rivolte al Punto Civico .
 
I NUMERI – L’azione di Equitalia in Sardegna continua a essere massacrante: un cittadino sardo su due è interessato dalle cartelle. La media nazionale è di una cartella esattoriale ogni tre cittadini: in Sardegna piovono, quindi, circa 850 mila cartelle per anno. Altro dato interessante è che nel primo periodo del Punto civico ci siamo trovati a gestire alcune richieste di aiuto urgenti provenienti da altre regioni, segnalate dai nostri portavoce del territorio.
Nel corso della nostra attività abbiamo ottenuto, al momento, sgravi per circa 20 mila euro, sboccato 4 conti correnti e bloccato i preavvisi di fermo amministrativo di almeno 30 auto e mezzi di lavoro. Abbiamo dato consigli a datori di lavoro disperati che stavano per licenziare 72 lavoratori.
 
OBIETTIVI – I  Punti civici hanno l’obiettivo prima di tutto di non lasciare sole le persone indebitate, al di là dei numeri. Interessa il ripristino della legge e delle stesse leggi che lo Stato applica sulla pelle dei contribuenti, norme di cui la stessa Equitalia e agenzia delle entrate sono allergiche a rispettare quando sbagliano.
 
CONTATTI – Per seguire le iniziative è stata creata una pagina facebook all’indirizzowww.facebook.com/Punto-Civico-AbolirEquitalia-M5S-Cagliari


In questo articolo: