Cagliari e Quartu piangono Antonji, morto annegato in piscina: “Ciao, piccolo angelo”

Aveva 3 anni e mezzo Antonji Volskyy, il bimbo ucraino scomparso ieri in una villa di Flumini. Il papà Nikolay, prete ortodosso, aveva celebrato il matrimonio di due amici. Choc nella vasta comunità dell’est Europa: “Siamo senza parole, ci stringiamo tutti attorno a padre Volskyy”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si chiamava Antonji, aveva tre anni e mezzo ed era ucraino. Se n’è andato in un drammatico pomeriggio di aprile, annegando nella piscina di una villetta di Flumini di Quartu. Il piccolo era lì insieme ai genitori: il padre Nikolay è prete ortodosso a Cagliari e aveva celebrato il matrimonio di due amici, un sardo e un’ucraina. Sempre stando alla ricostruzione dei carabinieri, intervenuti nel luogo della tragedia, il bambino è morto annegato in ottanta centimetri d’acqua, in una piscina semi vuota. Era vestito. La piscina dista circa dieci metri dalla cucina dove si trovavano i genitori di Antonji, il fratellino di sei anni e gli sposi. Quando si sono accorti di ciò che era successo al piccolo, purtroppo era troppo tardi. I soccorsi sono stati inutili. E padre Volskyy, conosciuto nella vasta comunità ortodossa (celebra nella chiesetta accanto al Duomo di Cagliari, a Castello) sta già ricevendo tantissimi messaggi di cordoglio.

“Sia come console molto attento alla comunità ortodossa, sia a livello personale, sono vicino a questa grande tragedia. Padre Volskyy è da sempre una persona di grande valore, non solo religioso, sempre impegnato a costruire concordia nella comunità”, dice il console onorario della Bielorussia in Sardegna, Giuseppe Carboni: “È una tragedia che ci lascia senza parole, la perdita di un figlio è un qualcosa di inimmaginabile. La fede darà la forza a padre Nikolay per continuare ad andare avanti ed essere utile alla sua famiglia e alla sua comunità”. Nei gruppi Facebook degli ortodossi tanti altri messaggi di cordoglio: “Che il piccolo riposi in pace”, scrive Lary R. “Ciao, piccolo bambino che dorme con Dio”, aggiunge un’altra donna. “Non ci sono parole, questa è una vera tragedia. Le mie condoglianze a tutta la famiglia”, così Irina K. “Piangiamo e condividiamo il dolore. Il regno dei cieli al piccolo Antonio”, questo il commento di Valentinka A. “Riposa in pace, piccolo angelo, dai la forza ai genitori per sopravvivere a questa terribile perdita”, scrive Natalia B.


In questo articolo: