Cagliari, due alunni dell’Alberti positivi: decine di studenti e 5 prof in isolamento

Un caso nella sede centrale, l’altro in via Ravenna. Oltre 40 ragazzi a casa in attesa del tampone. Il dirigente scolastico: “Contagiati assenti da giorni, test da eseguire per una questione di sicurezza”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Due studenti del liceo scientifico Alberti positivi, altrettante classi sbarrate e decine di studenti e cinque prof in isolamento a casa, in attesa del tampone. Due giorni fa la conferma del primo caso, nella sede principale, ieri il “bis” nella sede staccata di via Ravenna. La dirigenza scolastica ha subito chiamato tutte le famiglie, e a breve dovrebbero essere contattati dall’Ats per i tamponi. Il dirigente scolastico del liceo scientifico, Roberto Bernardini, ricostruisce tutta la vicenda: “Entrambi gli alunni erano assenti da diversi giorni, quindi i contagi non sono avvenuti a scuola. Ho subito avvisato l’Ats appena le famiglie mi hanno comunicato l’esito dei tamponi dei due ragazzi, il periodo di isolamento di dieci giorni degli alunni e dei cinque docenti è quasi finito. Dovrebbero essere sottoposti a tampone già in questi giorni”.

“Il periodo di isolamento”, osserva Bernardini, “parte dall’ultimo giorno in cui l’alunno, poi risultato positivo, ha frequentato la scuola. Nel caso più recente, quello di via Ravenna, si trovava a casa già da una settimana”. Non rimane altro, adesso, che attendere l’esito dei test: “Una settimana fa abbiamo avuto un altro caso in un’altra classe, tutti i tamponi erano risultati negativi”.


In questo articolo: