Cagliari, dopo le proteste il Comune sgombera i clochard da via Sonnino: addio a coperte e materassi

I senzatetto erano ritornati sotto il palazzo comunale, tra le lamentele dei commercianti della zona. Ennesimo intervento per liberare l’area, ma il ritorno di gruppi di sbandati potrebbe essere questione di giorni: scarpe nascoste tra aiuole e bocchette dell’antincendio. VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono state necessarie le proteste di qualche commerciante della zona e l’ennesimo articolo su Casteddu Online per portare il Comune di Cagliari a far sgomberare, per l’ennesima volta, i portici sotto il palazzo comunale tra via Sonnino e piazza De Gasperi da una decina di senzatetto. Spariti materassi e coperte, addio a lenzuola e valigie semirotte. Il blitz, che sarebbe stato svolto nelle ultime ore, ha portato a una “ripulita” di tutta l’area. Durerà? Difficile dirlo: tra le aiuole e le bocchette antincendio qualcuno ha lasciato delle scarpe ancora in buono stato e, prima o poi, dovrà venire a prenderle. Con l’arrivo dell’autunno e il primo vero calo delle temperature, la zona potrebbe presto ritornare punto sicuro per il bivacco, anche di sbandati, visto che uno dei clochard era arrivato a rompere la vetrina dell’ottico Cosentino con una bottiglia di birra.
Ma la domanda principale è una: premesso che chiunque è libero di farsi aiutare oppure no, chi davvero vorrebbe un tetto sicuro sopra la testa sarà aiutato dalle Politiche sociali e dal Comune di Cagliari? O si tratta dell’ennesimo intervento che fa seguito alle lamentele dei cittadini? La verità si saprà solo nei prossimi giorni.


In questo articolo: