Cagliari, dalla vecchia alla nuova piazza Garibaldi: 2 anni in 2 minuti

Le prime recinzioni, le ruspe che spaccano il terreno, gli operai che posizionano la nuova pavimentazione, la posa dei canali metallici per contenere le radici degli alberi: ecco, attraverso un esclusivo “videoracconto”, come è cambiato il volto di una delle storiche piazze cittadine


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Paolo Rapeanu

Dal vecchio al nuovo, due anni di lavori in due minuti scarsi: dalle prime reti metalliche posizionate il 21 gennaio 2016 fino al taglio del nastro definitivo – dopo vari mesi di ritardi – il 19 dicembre 2017. Centinaia di fotografie, tutte scattate da una postazione fissa dal fotografo professionista Stefano Putzolu, e messe in fila per realizzare quello che è, a tutti gli effetti, un video “storico”: il racconto per immagini della piazza Garibaldi che cambia pelle.
Ruspe, betoniere, operai, blocchi di mattoni, cemento: ogni scatto racconta un piccolo ma significativo avanzamento della maxi operazione di restyling imbastita dal Comune. Un angolo di Cagliari che viene totalmente modificato: con l’aiuto del video è possibile comprendere, in maniera molto chiara, come era e come è diventata piazza Garibaldi dall’inizio del 2016 agli ultimi giorni del 2017.


In questo articolo: