Cagliari, commercianti senza luce in via San Benedetto: “L’Enel ci ha avvisato troppo tardi”

Negozi chiusi in metà strada, dal supermercato all’agenzia di viaggi. La rabbia dei lavoratori: “Giornata buttata, i cartelli di avviso sono stati piazzati solo oggi”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Una giornata di lavoro persa, impossibile lavorare senza corrente elettrica. A Cagliari, in via San Benedetto, sono numerosi i commercianti rimasti beffati dall’Enel: i lavori sarebbero stati comunicati troppo tardi e lo stop all’erogazione dell’energia, dalle nove alle sedici, ha colto impreparati i lavoratori di un supermercato, di un’agenzia di viaggi e anche di un ristorante. A denunciare il fatto è Roberto Mosca, il gestore di un’agenzia di viaggi: “L’Enel ha staccato la corrente senza avvertire nessuno, ma solo piazzando alcuni cartelli sui pali questa mattina, troppo tardi. Solo le Poste sono state avvisate per tempo, e infatti si sono dotate di un generatore di energia per continuare a garantire tutti i servizi. Noi, invece, siamo stati costretti a chiudere le attività e mandare tutti i nostri dipendenti a casa”, racconta Mosca. Incontri rimandati, vendite saltate e tavoli vuoti, a seconda dell’attività commerciale.

 

 

“È assurdo che non ci abbiano avvisato per tempo, avremmo trovato qualche soluzione, magari ci saremo muniti anche noi di un generatore o, più semplicemente, avremmo rimandato senza problemi i vari appuntamenti di lavoro”. Ma dall’Enel arriva una versione diametralmente opposta: “In merito alle lamentele dei negozianti sul preavviso di lavori elettrici in via San Benedetto, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, precisa che non corrisponde al vero che i lavori siano stati comunicati troppo tardi, in realtà i volantini di preavviso sui lavori odierni sono stati affissi già in data 31 gennaio nel pieno rispetto delle norme e, vista la sensibilità della zona per le attività commerciali, ne abbiamo dato anche informazione agli uffici comunali. Si tratta di lavori urgenti atti a prevenire situazioni di guasto di cui avevamo avuto alcuni segnali e che avrebbero potuto colpire in maniera improvvisa le utenze stesse e dei residenti e inoltre abbiamo colto l’occasione per fare anche ulteriori interventi di innovazione tecnologica finalizzata ad migliorare la qualità del servizio senza creare ulteriori interruzioni”.


In questo articolo: