Cagliari, commercianti in agonia: “Dimenticati dalla Regione”

Nessun finanziamento per il 2015, appello dei commercianti di Cagliari alla Regione: “Perché le risorse vengono stanziate solo per gli altri settori economici?”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Commercio cittadino sempre più in agonia, tra negozi che chiudono, uccisi dalla crisi, e finanziamenti che non arrivano più. “Neanche un euro da parte della Regione – denuncia Franco Fozzi, commerciante di via Garibaldi e presidente del Consorzio Insieme – Mentre la scorsa Giunta stanziava 10 milioni di euro a livello regionale, erogati con il regime de minimis: circa 100 mila euro che per ogni attività rapprenstava una boccata d’ossigeno”.

Regione assente. “Non chiediamo molto – continua Fozzi – Ma dei finanziamenti a tasso zero, dei piccoli aiuti anche da restituire che ci consentano di ammodernare e migliorare  le nostre attività. In primis aggiornare gli impianti elettrici, ma anche creare delle piattaforme che ci consentano di andare a passo con i tempi e poter vendere sul web, e mettere in pratica operazioni di marketing utili per raggiungere i clienti di tutta l’isola. E poi, soprattutto per i commercianti della futura via Garibaldi pedonale, c’è la necessità di cambiare le proprie attività in base alle nuove esigenze. Ma per fare questo ci sono delle spese da sostenere e l’impossibilità di ricorrere alle banche: la Regione deve fare la sua parte con un sostegno economico esattamente come fa con le altre categorie. Esistiamo anche noi, con gli stessi diritti”. In dirittura d’arrivo i lavori di restyling in via Garibaldi: “speriamo siano conclusi tra un mese, almeno potremo organizzare qualche evento per lo shopping natalizio e rivitalizzare il centro cittadino”.