Cagliari, c’erano una volta i giardini: il verde pubblico è ko-VIDEO

Nel VIDEO di Sergio Atzeni la dimostrazione di quanto fa acqua il settore gestito dall’assessore Paolo Frau. Da piazza Garibaldi a piazza Galilei, passando per via Fra Nicola, la manutezione è un sogno proibito. Le immagini parlano da sole, sentite le interviste


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

A Cagliari scarsa manutenzione del verde pubblico .

Il degrado in cui versano i giardini di molte piazze cagliaritane è sotto gli occhi di tutti. Piazza Garibaldi per esempio, che è stata chiusa per il suo stato di impraticabilità, è abbandonata a se stessa. Chiudere uno spazio pubblico di quella importanza non vuol dire abbandonarlo e non effettuare più le pulizie. Basta dare uno sguardo per vedere le sue condizioni critiche con i piccioni che ne hanno fatto il loro regno e con i relativi escrementi dappertutto, poi cartacce e immondizia in ogni luogo. Anche se le condizioni di pericolo hanno fatto in modo che la piazza venisse interdetta alle persone questo non era da estendere agli addetti alla pulizia.

La manutenzione del verde pubblico è una di quelle attività che contraddistinguono una città, infatti i turisti di norma la giudicano proprio per quello che vedono il quei luoghi deputati alla sosta e al riposo. Inutile raccontare del coro di proteste di residenti e commercianti che hanno l’attività nei pressi della piazza Garibaldi che pretendono almeno una pulizia ordinaria mentre d anni attendono che il progetto, più volte sbandierato dall’amministrazione comunale, di sistemazione definitiva diventi realtà.

Ma anche in piazza Galilei il verde pubblico lascia a desiderare, infatti le aiuole lo stanno perdendo e in gran parte affiora la terra segno evidente di una mancata manutenzione. Degrado completo anche per il giardinetto posto tra via Fra Nicola e via Nicolodi dove una fontana, una volta attrazione del luogo, è oggi una pattumiera a cielo aperto, mentre il tappeto verde non esiste e solo terra e sporcizia emergono. La zona accanto, dove è collocata la statua del Beato Nicola, invece si nota per il tappeto verde e le piante ben curate segno di una manutenzione e pulizia quasi giornaliera e questo perché il verde viene curato direttamente dai Cappuccini. Il verde pubblico in tutti i giardini di norma invece e affidato a una impresa che ha vinto un regolare appalto che a questo punto il Comune dovrebbe almeno controllare per constatare se la manutenzione e la pulizia siano come da capitolato. Abbiano fatto l’esempio di tre giardini conosciuti ma l’elenco potrebbe esser molto più lungo. Guardate il video con lo stato delle tre piazze e varie interviste a cittadini e commercianti.