A Cagliari il ritorno di Carmen Miranda e Dottoris: domani il rogo di Cancioffali

Dopo un decennio di silenzio i costumi più variopinti e ammirati del carnevale cagliaritano ieri hanno sfilato con l’orchestra de “sa ratantira” in città come ai bei tempi. Col momento nostalgia quando i tamburi hanno suonato davanti alla vecchia sede della Gioc. Domani il grande pupazzo al rogo in via Santa Margherita


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Franco e Roberto Lecca e Fabrizio Manunza. Alias is dottoris e Carmen Miranda maschere storiche della Gioc che ha animato le mascherate del dopoguerra. Dopo un decennio di silenzio i costumi più variopinti e ammirati del carnevale cagliaritano hanno sfilato ieri sera con l’orchestra de “sa ratantira” in città come ai bei tempi. Con un momento clou: quando Carmen e Is dottoris, rievocando i fondatori della Gioc Pinuccio Schirra e Tonino D’Angelo e il vigile urbano Giosuello Cogotti, hanno danzato davanti alla porta della chiesa di Santa Restituta, vecchia sede della Gioc, mentre i tamburi suonavano a pieno ritmo nel cuore antico di Stampace. Un tuffo nel passato che ha commosso i nostalgici.

Domani martedì grasso e la tradizione del carnevale cagliaritano vede il rogo di Cancioffali. Il grande pupazzo di cartapesta sarà dato alle fiamme alle 20 nel vecchio campetto di calcio di via Santa Margherita.

(foto Pippo’s)