Cagliari, caos sul volo Ryanair per Bergamo: centinaia in ostaggio

Cagliaritani bloccati per ore sul volo per Bergamo, ritardo di ben 7 ore: ecco come ottenere gli indennizzi


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È inaccettabile quanto sta accadendo in queste ore nell’aeroporto di Elmas (Cagliari). Il volo Rynair con destinazione Bergamo, la cui partenza era fissata per le 6,35, è stato inspiegabilmente spostato alle 13: almeno sei ore e mezzo di slittamento preventivato. Assurdo. «Nessuna comunicazione preventiva per i passeggeri, che hanno appreso del ritardo biblico solo pochi minuti prima dell’imbarco. Nessuna assistenza a terra. Uno scandalo, che pare sia dovuto a un problema di equipaggio», denuncia Andrea Falchi, vice presidente di Adoc (Associazione difesa e orientamento dei consumatori). «Ma per fortuna», prosegue Falchi, «esistono le norme della Comunità europea, alle quali si rifà la Carta dei diritti del passeggero. In materia si è anche pronunciata la Corte di Giustizia europea. A queste norme e a queste sentenze ci rifacciamo e in virtù di questi riferimenti giuridici chiediamo l’intervento dell’Enac».

 

L’INDENNIZZO PER IL PASSEGGERO

 

“Se il passeggero a causa di un ritardo, raggiunge la destinazione con oltre tre ore di ritardo rispetto all’orario di arrivo pubblicato, lo stesso ha diritto alla compensazione pecuniaria prevista per alcuni casi di cancellazione del volo”. Lo ha stabilito la Corte di giustizia europea, con una sentenza del novembre del 2009. L’Adoc Sardegna è pronta ad assistere i passeggeri che hanno visto i loro diritti calpestati: il ritardo del Cagliari-Bergamo è ben oltre la soglia di tolleranza. Inoltre la Carta dei diritti prevede che l’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) possa sanzionare le compagnie in caso di cancellazione del volo e/o ritardo prolungato. I nostri uffici sono a disposizione per fonrire assistenza e chiarimenti.

 


In questo articolo: