Cagliari, il canile cambia indirizzo: “Quello nuovo immerso in un grande parco”

I cani si preparano a lasciare per sempre l’area di via Po: con la riqualificazione prevista a Sant’Avendrace, il Comune ne approfitta per costruire un canile con più servizi: “Non un ricovero ma un parco, con un centro per svolgere azioni di educazione civica”. Vi piace il progetto?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Di Paolo Rapeanu

Ciotole e gabbie sono pronte a restare vuote: le prime senza croccantini, le seconde senza gli inquilini quattrozampe. Il canile di via Po si prepara a chiudere per sempre. Il destino è già segnato, c’è tanto di mozione comunale, ma il futuro è all’insegna del colore verde. Verde prato, per l’esattezza: la nuova casa di tanti animali in attesa, magari, di un’adozione, sarà molto più bella rispetto a quella attuale. E moderna. Ad annunciare tutte le novità e il progetto è il presidente della commissione comunale Cultura e Verde pubblico Alessio Alias.
“Con il bando periferie la zona di Sant’Avendrace si prepara a una riqualificazione, è impossibile tenere il canile vicino alle abitazioni. I cani non sono certo un problema, anzi: si sta sfruttando l’occasione per concepire un nuovo spazio. Non come un semplice ricovero ma come un parco, con spazi molto ampi e la possibilità di svolgere iniziative importanti, compresa l’educazione civica”, spiega Alias. Non è ancora stata individuata l’area nella quale deve sorgere il nuovo canile. Sul punto, il consigliere di Campo Progressista è sicuro: “Non lontano dalla città,  anche perché bisogna favorire l’adozione dei cani”.


In questo articolo: