
Due hacker sono stati denunciati dalla Polizia di Stato a Cagliari per accesso abusivo e danneggiamento di sistemi informatici.
Si tratta di due studenti, entrambi residenti nella provincia di Cagliari, che negli scorsi mesi di marzo e aprile hanno preso di mira tre domini della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università, rispettivamente:
www.scienzecomunicazione.it
master.scienzecomunicazione.it
fil.scienzecomunicazione.it
Gli attacchi hanno modificato le home page istituzionali del sito della Facoltà con una pagina recante l’emblema del gruppo “Anonplus – Anonymous” accompagnato da un testo di rivendicazione, e hanno provocato seri disservizi al relativo corso di laurea.
L’attività criminale è stata poi rivendicata sui social network dalla stessa “Anonplus Italia”, aderente al noto movimento Anonymous.
Gli elementi raccolti dalla Polizia Postale di Cagliari hanno portato all’individuazione e alla denuncia dei due studenti, un 26enne iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Filosofia e Teorie della Comunicazione e un 29enne iscritto al Corso di Informatica.
Nel corso delle perquisizioni, disposte dalla Procura della Repubblica di Cagliari ed effettuate presso le abitazioni ove risiedono i giovani hacker, gli investigatori hanno trovato e sequestrato una rilevante mole di materiale informatico, ora al vaglio degli inquirenti.