Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Cagliari, anche il parcheggio dei Giardini Pubblici diventa una piazza

di adminuser
2 Settembre 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Leggendo Metropolitano accessibile e il parcheggio dei Giardini Pubblici diventa una piazza.

Accessibilità, inclusione e sostenibilità ambientale sono i temi che ispirano l’edizione 2017 di Leggendo Metropolitano, festival letterario che si svolgerà in diversi spazi della città tra cui i Giardini Pubblici dall’8 all’11 giugno.

Accogliendone lo spirito, l’Amministrazione ha deciso di liberare dalle auto l’ingresso dei Giardini per trasformare lo stesso spazio in una vera porta di accesso alla manifestazione. L’area antistante ai Giardini, di solito occupata dalle auto, diventerà una piccola piazza e ospiterà una fermata temporanea della linea 10 del CTM, più stalli di sosta per persone con disabilità e parcheggi per le biciclette.

“Aderiamo volentieri alla proposta dell’associazione Prohairesis”, spiega l’assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras, “e promuoviamo anche in questa occasione la mobilità dolce, uno stile che può dare risposta alle istanze di cui il festival si fa interprete e che rientra tra gli obiettivi dell’Amministrazione. Abbiamo quindi immaginato l’ingresso dei Giardini Pubblici come uno spazio fruibile per le persone e non per le auto e, grazie alla collaborazione con il CTM, abbiamo incrementato il servizio di trasporto pubblico istituendo anche una fermata lì davanti. Più persone potranno così raggiungere la sede della manifestazione senza dover utilizzare il proprio mezzo privato”.

“Estenderemo l’orario delle corse delle linee 7 e 10 fino alla mezzanotte e sarà anche prevista una fermata provvisoria in corrispondenza dell’ingresso dei Giardini Pubblici”, spiega il presidente di CTM SPA Roberto Murru, “come abbiamo già fatto in occasione di altre manifestazioni, per favorire la cultura senza barriere e permettere l’accesso agevolato al festival per le persone con disabilità, attiveremo eccezionalmente il servizio a chiamata Amicobus fino alla mezzanotte dei giorni del Festival, anche il sabato e la domenica 10 e 11 giugno 2017”.

Di seguito i dettagli relativi ai servizi di trasporto pubblico garantiti durante il Festival:

Il servizio di trasporto delle linee che arrivano ai Giardini Pubblici: linee 6, 7 e 10.

Linea 7: durante i giorni del Festival, dall’8 all’11 giugno sarà attiva dalle ore 6 con frequenza 30 minuti. Saranno implementate le corse notturne da Piazza Yenne alle ore 21.40- 22.10- 22.40 – 23.10 – 23.40 – 00.10 (ultima corsa in direzione Villanova: 00.15).

Linea 10: dall’8 all’11 Giugno sarà attiva da Viale Sant’Ignazio dalle ore 6.20 con frequenza 15/18 minuti. Corse aggiuntive da Viale Sant’Ignazio: ore 22.00 – 22.30 – 23.00- 23.30- 24.00 (ultima corsa in direzione Ospedale Binaghi: 00.10 ).

A queste linee si aggiunge il servizio della linea 6 che arriva fino ai Giardini Pubblici (fermata Terrapieno).

Amicobus: in occasione del festival Leggendo Metropolitano, CTM attiverà il servizio anche nelle giornate di sabato e domenica, senza la presenza dell’assistente di bordo. Eccezionalmente il servizio sarà garantito dal giorno 8 al giorno 11 durante la fascia notturna dalle 20.30 alle 24, esclusivamente nel percorso dall’abitazione del richiedente da e verso la sede del festival, i Giardini Pubblici. Si può prenotare chiamando il giorno prima al numero verde 800259745, dalle ore 8 alle ore 13, dal lunedì al venerdì; il sabato dalle ore 8 alle ore 10, per le prenotazioni della domenica 11 giugno. La prenotazione può essere effettuata anche attraverso il sito internet: www.ctmcagliari.it cliccando sul link “servizio a chiamata”, e deve pervenire il giorno prima l’utilizzo del servizio.

Gli orari e le frequenze sono disponibili sul sito internet www.ctmcagliari.it, tramite l’applicazione Busfinder disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

Tutte le informazioni sono disponibili attraverso il call center CTM che risponde tutti i giorni, inclusa la domenica, in italiano e in inglese al numero verde 800078870 dalle 8.30 alle 18.30.

Tags: CagliariGiardini pubblici
Previous Post

Musica, French Caruso Club Band al BFlat di Cagliari

Next Post

Via Castiglione,ladro solitario al bar New Blue Moon: arrestato 29enne

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Next Post

Via Castiglione,ladro solitario al bar New Blue Moon: arrestato 29enne

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025