Cagliari, all’Università 3 nuovi corsi e zero tasse per migliaia di studenti

Ottantuno corsi per conquistare la coroncina d’alloro, con le novità nel campo della cybersecurity e della produzione multimediale. Spicca la no tax area, una rivoluzione per tantissimi giovani sardi. Ecco chi può studiare gratis


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Paolo Rapeanu

Il reddito Isee non supera i 23mila euro? E allora gli studi sono gratis, per qualunque corso. È questa la novità più importante per l’Università di Cagliari, nella presentazione del Piano dell’offerta formativa 2018/2019. Un provvedimento che riguarda migliaia di giovani che, a partire dal 16 luglio prossimo, saranno impegnati o con i test di selezione o con le semplici iscrizioni a questa o quella facoltà. Sono trentasette i corsi di laurea triennali, 38 quelli magistrali e sei a ciclo unico. Con tre novità: le lauree magistrali in Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence, Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche e Scienze della produzione multimediale. Confermata l’attività dell’orientamento in entrata, servizio rivolto agli studenti sardi di tutte le scuole superiori e già iscritti da meno di un anno all’Università, le tessere baby e le stanze rosa, l’alternanza scuola-lavoro e i premi in denaro per i migliori laureati, con 1000 euro lordi a testa. Sono settanta i corsi erogati in lingua inglese.

“L’Ateneo raggiungerà tutte le scuole del territorio, per aiutare i nostri futuri studenti nella scelta loro percorso”, dice il rettore Maria Del Zompo, “crediamo allo sviluppo della Sardegna, ecco perché incrementiamo la nostra scelta formativa, nonostante i tagli alle risorse e al personale. Stiamo migliorando e continueremo a farlo, quest’anno abbiamo raggiunto la quinta posizione tra i grandi atenei italiani”.


In questo articolo:


--}}