Cagliari, al Poetto scompaiono i parcheggi: “1500 in meno, per i disabili niente mare”

Addio a centinaia di stalli tra la Sesta fermata e il confine quartese, appena 50 quelli per chi ha un handicap: “Subito un maxi parcheggio di superficie gratuito accanto all’Ippodromo e rotatoria nel viale Lungo Saline”. GUARDATE il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Meno parcheggi al Poetto nell’estate 2018, “tagliati del cinquanta per cento, non ce n’è uno che sia uno dalla Sesta fermata al confine quartese”, pochi stalli per i disabili, “appena cinquanta in tutto il lungomare”, e doppie corsie che hanno contribuito a far diminuire le strisce bianche. I Riformatori Sardi vanno all’attacco sulla “grana” dei parcheggi al Poetto: “È una situazione di emergenza, gli interventi sulla viabilità hanno comportato la perdita di circa 1500 stalli tra il viale Lungo Saline, le stradine interne del rione e dall’area dell’Ippodromo sino a Quartu”, attacca Raffaele Onnis, che insieme al collega di partito Giorgio Angius mostra una serie di fotografie aeree della zona: “I lavori di riqualificazione non sono stati accompagnati da un piano particolareggiato per la viabilità e sosta e non è stato ipotizzato nessun nuovo parcheggio aggiuntivo”.

“C’è una drastica diminuzione dei frequentatori del Poetto, in molti sono obbligati ad andare altrove, il trasporto pubblico locale non soddisfa le esigenze di famiglie con bambini e anziani”, prosegue Onnis. Accanto a lui, anche il vice presidente dell’associazione sarda Tetraplegici e il numero uno della Fish Sardegna, onlus che si occupa di tutelare i diritti dei disabili. Anche loro concordi su un punto: “Il Poetto è diventato un luogo selettivo, i pochissimi parcheggi per disabili rendono molto difficile poterlo raggiungere”. E dai Riformatori Sardi arrivano, attraverso un ordine del giorno, le possibili soluzioni: “Aprire un parcheggio di superficie gratuito negli spazio degli ex campi di calcio adiacenti all’Ippodromo, sufficiente ad ospitare 1500 posti auto, realizzare una nuova rotatoria nel viale Lungo Saline all’incrocio con la via Ausonia per modificare l’attuale percorso dei pullman, riorganizzare la viabilità tra Quinta fermata e ospedale Marino, creando un unico senso di marcia e recuperando 450 posti auto e rimodulare gli stalli per i circa 700 residenti del rione e per i disabili”.