Bici, scooter e auto elettriche: la rivoluzione viabilità a Cagliari

In vetrina al molo Ichnusa oggi tutti i mezzi ecologici: ecco quali sono e come funzionano


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mobilità alternativa. Bici, scooter e auto ecologiche, alimentate con la corrente elettrica. E un kit per modificare le normali biciclette in elettriche. Sono alcune dimostrazioni di mobilità sostenibili esposte oggi davanti al Terminal del molo Ichnusa, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile.

Per quanto riguarda le bici, motorini e minicar elettrici, si tratta di un progetto italiano realizzato in Cina. “Le più vendute in assoluto sono le biciclette – spiega Alessandro Sodde, che si occupa della vendita di questi mezzi alternativi – un po’ meno gli scooter. Mentre le minicar le acquistano soprattutto in città, e in particolare le attività ricettive che lo propongono come servizio al momento della prenotazione delle camere”. Una bici può costare dai 700 ai 1500 euro, e con 0,15 centesimi si possono percorrere 60 chilometri. Per lo stesso tratto per uno scooter servono 0,30 centesimi, che ha un costo che va dai 1.900 ai 6.500 euro. Mentre il prezzo delle minicar parte da 8.300 euro, e con un euro si possono percorrere 90 chilometri.

Per chi possiede invece una bici normale e vuole renderla elettrica esiste un kit per potenziar la: un motore da 250 watt omologato per la circolazione stradale. “Può essere applicato anche alle bici elettriche per potenziare la velocità – sottolinea Andrea, della Overclockers mania, azienda che si occupa della vendita – É un servizio rivolto a chi usa la mountain bike e ha una doppia potenza: urbana e extraurbana. Per poter applicare il dispositivo si spende intorno ai 500 euro”.


In questo articolo: