Battaglia di cuori, passeggiata da S.Elia al porto: obiettivo salute

Cagliarinforma e Fiabaday unite per una domenica speciale: tutti insieme per una lunga passeggiata in nome della prevenzione contro malattie come il diabete


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

CagliarInforma e Fiabaday si uniscono in una manifestazione comune per promuovere la salute attraverso il movimento fisico e l’abbattimento delle barriere. Barriere non solo architettoniche, ma, come spiega Tullio Boi, giornalista, vignettista che della sua disabilità parla con ironia, “soprattutto quelle mentali, le più difficili da buttare giù”.

Una due giorni che avrà “la messa in pratica” con l’evento “Battaglia di cuori, passeggiamo dal mare di Sant’Elia al mare del porto”quando domenica 4 ottobre 2015 alle 9 davanti all’Arena grandi eventi ci sarà una camminata, come spiega uno dei promotori dell’evento, il cardiologo Carlo Lai, “a passo di lumaca” che si snoderà fino al Molo Ichnusa, lungo il Molo di Ponente e il Porto di Cagliari dove gli uomini e le donne della Capitaneria di porto riceveranno i partecipanti. L’evento sarà preceduto dal convegno “Battaglia di cuori. Chi vince tra stile di vita e terapia farmacologica?” in programma sabato 3 ottobre alla Fiera Campionaria di Cagliari, che avrà per tema quest’anno l’accoppiata dieta-esercizio fisico. ” Alimentazione e attività fisica rappresentno i pilastri della prevenzione, possiamo fare tanto con una alimentazione corretta” ha spiegato il diabetologo Luciano Carboni, “dobbiamo tornare indietro ad una alimentazione mediterranea e parca”.

Anche il Comune di Cagliari sta investendo sempre più sullo sport. “Abbiamo avviato una serie di iniziative per favorire l’attività sportiva in città, sia al chiuso che all’aria aperta. Abbiamo intenzione di inserire dei punti in ciascuna circoscrizione dove inserire attrezzature sia da palestra sia per fare ginnastica dolce” spiega l’assessore comunale allo Sport Yuri Marcialis.

“Sono 15 milioni gli euro investiti, di questi 2 milioni nelle circoscrizioni” ha illustrato il messaggero Fiaba e consigliere comunale Fabrizio Marcello, “17 sono appaltati più 20 in programma. Il Comune sta collaborando con l’università cittadina in un progetto pilota per l’abbattimento delle barriere”.  


In questo articolo: