Barca contro gli scogli in Sardegna, 5 ragazzi salvati dopo ore di paura

I cinque, messi in salvo grazie all’intervento di un elicottero dell’Aeronautica militare, erano già in ipotermia. L’intervento reso difficile dal mare agitato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Nella notte tra il 15 e il 16 Agosto, un elicottero AB 212 dell’80° Centro Combat SAR (Search And Rescue) di Decimomannu, del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, è intervenuto in soccorso di 5 ragazzi romani tra i 20 e i 24 anni bloccati su uno scoglio nelle vicinanze di Porto Cervo. L’elicottero è decollato dalla base aerea di Decimomannu a seguito dell’attivazione da parte del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), raggiungendo la zona dopo circa un’ora e 15 minuti di volo. L’imbarcazione con i ragazzi a bordo ha urtato lo scoglio intorno alle ore 23:00 mentre faceva rientro a Porto Cervo, arenandosi.

 

Le operazioni di salvataggio, avvenute in collaborazione con la Guardia Costiera giunta subito sul posto e rimasta a presidiare i ragazzi fino all’arrivo dell’elicottero, si è reso particolarmente complicato a causa delle condizioni avverse del mare. I ragazzi, già in un primo stadio di ipotermia, sono stati tratti in salvo dall’aerosoccorritore tramite il verricello e trasportati urgentemente all’aeroporto di Olbia. Atterrati intorno alle ore 05:45, i ragazzi hanno ricevuto le prime cure mediche da due ambulanze precedentemente giunte sul posto, e sono stati condotti all’Ospedale di Olbia. L’intervento si è così concluso alle prime ore dell’alba con il rientro dell’elicottero alla base di Decimomannu.


In questo articolo: