Cagliari, Barbara da commessa a titolare: “Troppi dipendenti non pagati”

Quarantasette anni, oltre 15 di gavetta come commessa, poi la scelta di mettersi in proprio: “Oggi si lavora per pagare, ho 3 dipendenti. Conosco, purtroppo, molti casi di commesse che alla fine del mese non vedono manco un euro”. GUARDATE il video


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Ancora oggi esistono tante realtà nelle quali i dipendenti non sono retribuiti, e alla fine del mese non vedono un euro. Allora bisogna andare in causa, e sono rogne”. Parola di Barbara: una “prima vita” lavorativa come commessa e una “seconda” come titolare di un negozio di abbigliamento per donna in via Alghero. Tanti anni di gavetta, “le cose andavano bene, ma erano gli anni ’90”. Altri tempi, tra mini e maxi crisi mondiali è trascorsa un’era geologica. “Oggi un commesso viene retribuito con circa 1300 euro, variabili a seconda delle mansioni che svolge, ed è tutto tracciato. Almeno, qui da me è così”.
Già: in tanti altri posti, invece, come vi stiamo raccontando noi di Cagliari Online, vedere lo stipendio è un miraggio. E, andando bene, trionfa il “nero”. Ma Barbara vuole comunque trovare il lato positivo di un mestiere che, per tanti anni, ha scandito le sue giornate: “Fare il commesso è un lavoro che, se fatto con passione, può dare grandi soddisfazioni. Non è per tutti, come tutti i mestieri. Ma può anche diventare l’impiego di tutta una vita”.


In questo articolo: