Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Banco di Sardegna, i Riformatori: basta commistioni con la politica

di Redazione Cagliari Online
21 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

«Basta commistioni tra la politica e il sistema del credito in Sardegna». E’ quanto chiedono i consiglieri regionali dei Riformatori sardi in un’interpellanza indirizzata al presidente della Giunta, Francesco Pigliaru, e all’assessore della Programmazione, Raffaele Paci, sulla Fondazione Banco di Sardegna. L’organismo che detiene il 49% delle azioni del capitale societario del Banco di Sardegna e che vanta un patrimonio di circa 900 milioni di euro.

«Serve garantire la più netta separazione tra finanza e politica», ha affermato il coordinatore regionale dei Riformatori, Michele Cossa, nell’illustrare alla stampa il documento consiliare nella parte in cui si fa riferimento alle recenti dinamiche che hanno portato alla nomina dei vertici del Banco di Sardegna. Al centro delle sottolineature critiche dei consiglieri del gruppo dell’opposizione in Consiglio, il ruolo del comitato di indirizzo della Fondazione, i cui membri, con un meccanismo definito dai firmatari dell’interpellanza “medioevale”, possono auto indicarsi, per un massimo di cinque componenti, nel consiglio di amministrazione dell’istituto di credito. «E’ ciò che è accaduto e infatti assistiamo ad un “monocolore del Pd” alla guida del Banco», ha aggiunto il capogruppo Attilio Dedoni  che ha anche ricordato le dichiarazioni a suo tempo rilasciate dall’attuale presidente della Giunta, in occasione della nomina alla Fondazione del senatore Cabras (Pd). Dedoni ha ribadito l’invito al Consiglio «perché cambino profondamente le regole di governance e si faccia chiarezza sulla funzione e il ruolo della Fondazione e del Banco di Sardegna».

Gesualda Siragusa, del centro studi del Riformatori, ha illustrato i contenuti della “Carta delle Fondazioni”, approvata il 4 aprile del 2012, per ricordare come i patrimoni delle Fondazioni bancarie, siano da considerarsi come un bene originario delle popolazioni cui le stesse fondazioni fanno riferimento e per ribadire che la Fondazione banco di Sardegna è chiamata, quindi, a dover rispondere del proprio operato a quei soggetti che sono espressione della società sarda (Regione, Enti Locali, Università, Camere di Commercio). Il responsabile del centro studi dei Riformatori sardi, l’ex consigliere regionale Franco Meloni, pur escludendo «qualsiasi riferimento agli attuali vertici di Fondazione e Banco», ha auspicato una radicale inversione di rotta nel rapporto tra politica e banche («il caso Monte Paschi è emblematico») e ha rivolto l’invito al Consiglio regionale perché eserciti un’efficace azione di “moral suasion” per modificare lo statuto della Fondazione banco di Sardegna, nella parte in cui si consente ai membri del comitato di indirizzo di autonominarsi nel Cda del Banco di Sardegna.

Tags: banco sardegnariformatori
Previous Post

Mercato di Quartucciu da spostare, la Confesercenti è preoccupata

Next Post

Museo Archeologico a Cagliari, la chiusura alle 24 è un bluff?

Articoli correlati

Cagliari, black out al Quartiere del Sole: residenti in rivolta

Adiconsum in campo per i black out elettrici nel Cagliaritano: “Situazione gravissima, le reti sono inadeguate”

Minaccia di buttarsi giù dal tetto, giovane donna salvata da un carabiniere a Trinità d’Agultu

Minaccia di buttarsi giù dal tetto, giovane donna salvata da un carabiniere a Trinità d’Agultu

Beatrice Mascia è Miss Cinema Sardegna 2026

Beatrice Mascia è Miss Cinema Sardegna 2026

Caldo senza fine, ritorna il pericolo di incendio alto su tutta la Sardegna meridionale

Sardegna senza pace, le fiamme minacciano di nuovo l’aeroporto di Olbia

Decadenza Alessandra Todde, domani la presidente in tribunale a Cagliari per salvare la legislatura

Atto intimidatorio nei confronti della vicesindaca di Lanusei, Todde: “Condanno con fermezza, confido nelle forze dell’ordine”

“Cerco la famiglia del soldato sardo Mario Scanu”: l’appello a ‘Chi l’ha visto?’ per restituire il fazzoletto del prigioniero di guerra

“Cerco la famiglia del soldato sardo Mario Scanu”: l’appello a ‘Chi l’ha visto?’ per restituire il fazzoletto del prigioniero di guerra

Next Post

Museo Archeologico a Cagliari, la chiusura alle 24 è un bluff?

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, salva il collega in ufficio colto da arresto cardiaco: “Papà sono fiera di te”

Cagliari, salva il collega in ufficio colto da arresto cardiaco: “Papà sono fiera di te”

Meteo Casteddu, caldo intenso su tutta la Sardegna: addio nuvole, tornano i 35 gradi

Meteo Casteddu, ancora temperature roventi e allerta per l’afa su tutta l’Isola

Tir precipita dal cavalcavia sulla Sassari-Alghero, l’autista è ferito ma vivo

Dramma al lago: bimba di 10 anni si tuffa in acqua e scompare

Cagliari, in piazza Costituzione il sit-in per Abderrahim Fakir: “Verità e giustizia”

Cagliari, in piazza Costituzione il sit-in per Abderrahim Fakir: “Verità e giustizia”

Villacidro, il fuoco assassino distrugge oltre un milioni di api: l’incendio non arretra

Villacidro, il fuoco assassino distrugge oltre un milioni di api: l’incendio non arretra

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025