Autobus vietato ai disabili, Mauro Coni: presto fermate tutte nuove

L’assessore al Traffico risponde alla protesta dei disabili cagliaritani che a Pirri non riescono a salire sugli autobus: “Già in programma il rifacimento di tutte le fermate che diventeranno a misura di portatori di handicap”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

I cittadini portatori di handicap non riescono a prendere il bus. Stamane, alcuni cittadini in sedia a rotelle si sono ritrovati in via Italia dove è presente una delle fermate più importanti di tutta la rete CTM per dimostrare come risulti impossibile per un disabile prendere i mezzi pubblici. Sono numerosi i portatori di handicap che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico e che trovano difficoltà a salire negli autobus, in quanto la pedana ha una pendenza tale da non permettere al disabile in carrozzella di salire neanche aiutato dall’accompagnatore. Presente anche Maurizio Porcelli che ha presentato una interrogazione, in aula consigliare, qualche settimana fa.

Ma Mauro Coni, assessore al traffico rassicura: “Stiamo già lavorando per risolvere il problema delle fermate degli autobus”. Stamattina Valter Cocco, portavoce del disagio dei diversamente abili ha dimostrato come un disabile che prende in pullman alla fermata di via Italia, sia impossibilitato a salire sul mezzo. La richiesta di intervento sulla situazione è stata subito presa in considerazione da Mauro Coni che precisa: “Questa è la città che ci è stata consegnata e stiamo cercando in tutti i modi di porre rimedio alle numerosissime criticità che non aiutano i disabili”. afferma. La situazione va avanti da quasi un anno: “Questa situazione l’abbiamo avuta in eredità e stiamo cercando di correggerla”, continua. L’assessore ha promesso degli interventi tra breve tempo: “Il rifacimento di quella e di altre fermate è già stato messo in programma. I tempi non sono ancora in grado di stabilirli ma Cagliari verrà sistemata a dovere”, conclude.