Auto e bici a noleggio: a Cagliari la svolta mobilità sostenibile

Bike sharing e car sharing, il Comune presenta grandi novità che partiranno martedì prossimo. Ecco come sarà possibile lasciare l’auto a casa e prenderla in affitto


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Auto e bici a noleggio, a Cagliari arriva la svolta nella mobilità sostenibile. Da martedì prossimo, subito dopo Pasqua, parte il servizio di car sharing che permetterà ai cagliaritani di prendere l’auto in affitto per commissioni, svago, o lavoro. Servizio che si integrerà con quello di bike sharing, bici a noleggio, già presente in città, ma che ora partirà nella sua versione 2.0, e con l’aggiunta di otto stazioni. “Abbiamo scommesso molto sulla mobilità – ha sottolineato il sindaco Massimo Zedda – e ora arrivano alcuni risultati importanti. Alcune stazioni di bike sharing sono state realizzate in prossimità di quelle di car sharing, e vicino alle fermate della metropolitana: l’obiettivo è puntate sull’intermodalità creando integrazione tra le diverse reti di trasporto”. 

Car sharing. Sono cinque le stazioni presenti a Cagliari: piazza Repubblica, mercato di San Benedetto, via Giolitti, via Crispi e piazza Garibaldi. Ogni stazione avrà due stalli verdi, dieci in tutto le auto a disposizione in questa prima fase. “Se la sperimentazione dovesse andare bene – ha spiegato Fabio Mereu, responsabile di Playcar, società sarda che gestirà il servizio – siamo pronti a integrare il servizio con altre vetture. Per ora saranno dieci Nissan Micra a benzina, che sarà possibile noleggiare nelle cinque stazioni: ogni auto dovrà essere riportata nella stessa stazione da cui è stata presa. L’abbonamento annuale costerà 95 euro, più 20 di approvazione iscrizione. La tariffa generale ad ora è di 1,50 euro, per gli studenti ridotta a 1 euro, per le aziende, invece, 2. La prenotazione si potrà fare dal sito internet tramite Pc p smartphone, o tramite telefonata. “Nei prossimi giorni – ha aggiunto l’assessore alla Mobilità, Mauro Coni – porteremo in Giunta una delibera che renda gratuito il parcheggio per chi utilizza il servizio”.

Bike sharing. Il servizio, inaugurato cinque anni fa, viene potenziato con sei nuove stazioni e 105 bici, di cui 35 a pedalata assistita. Le nuove stazioni, oltre a quelle già presenti di via Sonnino, piazza Repubblica, piazza Giovanni XXIII e Marina Piccola, sono in piazza Matteotti, viale Buoncammino,via Is Mirrionis, parco di Terramaini, piazza Palestrina, piazzale cimitero di Bonaria. A queste si aggiungono le tre di Molentargius: in via La Palma, viale Poetto, viale Colombo. “È un punto di partenza – ha detto Gianni Pistidda, responsabile di Bicincittà – per l’ampliamento del servizio nell’area vasta. Le tariffe sono le stesse già attive: 30 euro l’abbonamento annuale, 10 quello mensile, 8 euro alla settimana, e 5 la tariffa giornaliera. “L’intenzione del Comune – ha sottolineato il presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese –  è quella di integrare  le tre tessere della mobilità cittadina, cioè quella Playcar, quella Bicinincittà, con la Proxy card del Ctm. Va sottolineata poi la competitività dei costi dei due servizi di car e bike sharing: per il primo gli importi sono i più bassi d’Italia”.


In questo articolo: